HBO ha reso ufficiale lo sviluppo di House of the Dragon 2 e quindi il rinnovo della serie prequel de Il Trono di Spade per una seconda stagione. Già da diverse settimane, in realtà, i creatori dello show parlavano della scrittura dei nuovi episodi ma la conferma definitiva è arrivata soltanto adesso. L’uscita della serie su Sky Atlantic è avvenuta il 21 agosto e gli episodi continueranno ad essere rilasciati a cadenza settimanale.
La notizia del rinnovo di House of the Dragon arriva dopo che HBO ha riportato i risultati da record ottenuti dalla prima stagione della serie, che al suo debutto ha raccolto più di 9 milioni di di spettatori soltanto negli Stati Uniti. La premiere dello show è così diventata la più grande nella storia di HBO. Per quanto riguarda il cast, la prima stagione vede protagonisti Paddy Considine, Matt Smith, Olivia Cooke, Emma D’Arcy, Steve Toussaint, Eve Best, Fabien Frankel, Sonoya Mizuno, e Rhys Ifans. A loro si aggiungono Milly Alcock, Bethany Antonia, Phoebe Campbell, Emily Carey, Harry Collett, Ryan Corr, Tom Glynn-Carney, Jefferson Hall, David Horovitch, Wil Johnson, John Macmillan, Graham McTavish, Ewan Mitchell, Theo Nate, Matthew Needham, Bill Paterson, Phia Saban, Gavin Spokes e Savannah Steyn.
House of the Dragon è ambientato 200 anni prima degli eventi de Il Trono di Spade. La dinastia dei Targaryen è all’apice del suo potere nel Continente Occidentale. Con un serraglio di draghi a loro disposizione, nessuno osa sfidare il loro regno, il che significa che la più grande minaccia per la Casa Targaryen è la Casa stessa. Questo ci porta alla Danza dei Draghi, il nome che i poeti di Westeros diedero ad una raccapricciante guerra civile che mise in ginocchio il fiorente impero. Il re regnante dell’epoca, re Viserys I Targaryen (Paddy Considine), nomina sua figlia, la principessa Rhaenyra Targaryen, sua unica erede al Trono di Spade, preferendola a suo fratello, il principe Daemon (Matt Smith). Ma quando Viserys concepisce Aegon II (Tom Glynn-Carney), la Casa è divisa in materia di successione.
Il rinnovo dello show segna un importante investimento della HBO sul futuro del franchise de Il Trono di Spade. Miguel Sapochnik, co-showrunner della serie insieme a Ryan Condal, ha precedentemente confermato a EW che se House of the Dragon dovesse continuare per molte altre stagioni, lo show potrebbe affrontare altre importanti storie dei Targaryen, da quella di Aegon il Conquistatore a quella del Re Folle. “Abbiamo scelto una storia che è quasi come Star Wars: Episodio IV“, ha detto, aggiungendo: “È la nuova speranza. Possiamo andare indietro, possiamo andare avanti. Ci sono molte opportunità. Spero che ci venga data l’opportunità di creare qualcosa“.