Enzo Garinei, 96 anni, è morto oggi 25 agosto 2022: fratello di Pietro Garinei, autore del celebre duo Garinei e Giovannini, nella sua carriera Enzo ha partecipato ad oltre 70 film esordendo da giovanissimo al fianco di Totò. La sua carriera si è svolta tra cinema, teatro e sale di doppiaggio e ha dato la sua voce a George Jefferson, il protagonista della sitcom I Jefferson.
Enzo Garinei, all’anagrafe Vincenzo Garinei, era nato a Roma il 4 maggio 1926, ha esordito al cinema nel 1949 partecipando a Signorinella di Mario Mattoli, Totò le Mokò e Adamo ed Eva. Il suo sodalizio con Totò è continuato negli anni, Enzo Garinei, infatti, ha partecipato come caratterista in numerose pellicole che hanno visto protagonista il principe Antonio De Curtis. Sul grande schermo ha preso parte a più di 70 film, l’ultimo, del 2019, è stato Appena un minuto diretto da Francesco Mandelli.
Enzo Garinei è stato anche un attore di teatro, recitando, in particolare, in commedie musicali tra cui Alleluia brava gente al fianco di Renato Rascel, Gigi Proietti, Elio Pandolfi e Mariangela Melato. L’attore ha partecipato anche alla seconda edizione della commedia di Garinei e Giovannini, e nel 2002, alla quarta edizione di Aggiungi un posto a tavola diretta dal fratello Pietro Garinei con Giulio Scarpati e Chiara Noschese. Negli ultimi anni, proprio in questa commedia musicale, è stato “la voce di Dio”, con Gianluca Guidi nei panni del regista e della commedia ispirata al romanzo Dopo di me il diluvio di David Forrest.
Nella sua lunga carriera Enzo Garinei ha recitato anche in televisione in alcuni episodi di Don Matteo, ha partecipato a Io e la mamma, con Delia Scala e Gerry Scotti e alle due stagioni di Non ho l’età di Giulio Base.
Enzo Garinei è stato anche un doppiatore, sua la voce di George Jefferson, il personaggio del telefilm I Jefferson interpretato da Sherman Hemsley. Ha doppiato anche Stan Laurel in alcune pellicole e altri attori come Michael J. Pollard in Vendetta trasversale, Derek Deadman in Harry Potter e la pietra filosofale e William Duell in Qualcuno volò sul nido del cuculo. Nel luglio 2009 ha vinto il riconoscimento speciale Leggio d’oro ‘Alberto Sordi’.