Quando Netflix ha rilasciato un episodio speciale di The Sandman due settimane dopo il debutto nella piattaforma è stata una vera sorpresa. È una cosa piuttosto insolita per la piattaforma di streaming, che di solito rilascia un’intera stagione in un’unica soluzione. Il co-creatore di The Sandman, Neil Gaiman, afferma che questo era previsto nel piano che lui, lo showrunner Allan Heinberg e il produttore David S. Goyer avevano per la serie fin dall’inizio.
“È stato un suggerimento di David Goyer, ma l’abbiamo accolto immediatamente“, racconta Gaiman a EW in una intervista su Zoom poche ore dopo l’uscita a sorpresa dell’episodio. “Stavamo per proporre lo show alle piattaforme di streaming e abbiamo deciso che avremmo proposto 11 episodi. Avremmo fatto 10 episodi e poi ce ne sarebbe stato un undicesimo, uno speciale di cui nessuno avrebbe saputo nulla. Questo è ciò che tutti sapevano di comprare. Questo significava anche che potevamo iniziare il processo per quelle storie molto, molto presto“.
Entrambe le storie dell’episodio speciale di The Sandman hanno come protagonista Tom Sturridge nel ruolo di Sogno e il resto del cast che dà la voce ai protagonisti della storia dal titolo “Un sogno di mille gatti” prevede Sandra Oh, Rosie Day, David Gyasi, Joe Lycett, Neil Gaiman, James McAvoy, David Tennant, Georgia Tennant, Michael Sheen, Anna Lundberg, Nonso Anozie, Diane Morgan, Tom Wu. Nella prima storia seguiamo un giovane gattino (Rosie Day) a un raduno di gatti dove una narratrice felina (Sandra Oh) predica che un tempo il mondo era governato dalla loro specie fino a quando gli umani si sono uniti e hanno sognato una realtà diversa.
La seconda storia dell’episodio bonus – dal titolo “Calliope” – è un oscuro interrogatorio sul processo creativo. La protagonista (interpretata da Melissanthi Mahut) è una delle Muse della mitologia greca, la cui bellezza ispira i narratori a creare grandi opere di letteratura e arte. Dopo essere stata schiavizzata decenni fa dallo scrittore senza scrupoli Erasmus Fry (Derek Jacobi), viene scambiata con il giovane romanziere Richard Madoc (Arthur Darvill) affinché possa finalmente superare il blocco dello scrittore che lo perseguita da quando ha pubblicato il suo primo romanzo di grande successo.