Stephen King ha postato sul suo profilo Twitter un’immagine di Pennywise di IT generata da Jake, l’intelligenza artificiale dello scrittore del Maine. L’autore ha consentito ai fan, quindi, di ammirare una versione del clown più famoso e spaventoso di tutti i tempi interamente generata da un’AI.
This was done by an AI bot. I asked my tech friend, Jake, to put Pennywise on a bike and this came out. pic.twitter.com/J5oAI3Tozq
— Stephen King (@StephenKing) August 20, 2022
Stephen King ha postato l’immagine su Twitter e ha scritto: “Questa illustrazione è stata generata da un’intelligenza artificiale. Ho chiesto al mio amico tecnologico, Jake, di elaborare la figura di Pennywise su una bicicletta. Questo è il risultato”.
Le illustrazioni effettate da un’intelligenza artificiale sono diventate abbastanza comuni negli ultimi tempi e i risultati possono essere affascinanti quanto perturbanti. American Scientist ha spiegato il metodo alla base della creazione di tale tipologia artistica. Come riportato da CBR: “Gli artisti scrivono algoritmi non per seguire una serie di regole ma per ‘imparare’ un’estetica specifica analizzando migliaia di immagini. L’algoritmo cerca poi di generare nuove immagini in conformità all’estetica che ha appreso”.
Dopo Tim Curry e Bill Skarsgard, è toccato a un’illustrazione realizzata da un’intelligenza artificiale l’onore di “interpretare” Pennywise, reso noto dal romanzo IT di Stephen King. Recentemente, alcune intelligenze artificiali hanno creato i poster di molti film, tra cui Titanic e Avatar.
Dopo il successo dei due film diretti da Andy Muschietti, è stato annunciato lo sviluppo della serie prequel intitolata Welcome to Derry per HBO Max. Naturalmente, molti fan si sono chiesti se Stephen King sarebbe stato coinvolto nella serie. A questo proposito, l’autore ha dichiarato nel corso del podcast The Losers Club: “Beh, al momento non ho più rapporti con Pennywise perché non ho intenzione di tornare a IT… Lo show è nelle mani delle persone che lo stanno facendo… Andy e Barbara Muschietti faranno Welcome to Derry, ne stanno comunque parlando. E hanno una sorta di accordo, credo, con la HBO Max”.
Recentemente, Joe Hill, figlio di Stephen King, ha portato a termine l’adattamento di una sua opera, Black Phone. Hill ha raccontato a Screen Rant che, in origine, il personaggio principale del film (il Rapace) era un clown part-time. A causa dell’enorme successo di IT, però, il protagonista ha subito delle modifiche.
“Nella prima versione della sceneggiatura di Black Phone, il protagonista era un clown part-time. Non ricordo se IT era già uscito in quel momento o stava per uscire, e ho detto: ‘Ragazzi, non credo che possa essere un clown part-time, non con Pennywise che sta per esplodere nella coscienza americana. Penso solo che ci sia spazio per un solo clown mortale. E se invece lo facessimo diventare un mago part-time?'” ha dichiarato Joe Hill.