Decine di topi morti in mare, che nelle ultime ore sono stati visti galleggiare a Nisida, nel Golfo di Napoli, sono al centro di un nuovo, inquietante video virale. Lo strano fenomeno è stato ripreso da alcuni bagnanti che hanno chiesto spiegazioni alla ASL. Sulla questione è intervenuto anche Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde.
Le immagini, che sembrano prese dalla più tragica delle vacanze fantozziane – ricordate il “pesce ratto” del ragionier Filini? – sono state riprese e diffuse dai bagnanti e dai turisti che erano arrivati in zona con la speranza di trovare refrigerio nelle acque intorno all’isolotto di Nisida. Va sottolineato però, che attorno all’isola, celebrata da Edoardo Bennato nel brano Nisida, esiste una zona militare dichiarata non balneabile.
Sulla questione è intervenuto anche Francesco Emilio Borrelli il consigliere regionale di Europa Verde ha chiesto risposte sia al Comune di Napoli che all’l’Agenzia Regionale Protezioni Animali della Campania, senza ottenere risposte. Borrelli è intervenuto con una nota in cui ha scritto: “Una sgradevolissima sorpresa ha atteso i bagnanti delle acque di Nisida nella giornata di giovedì. Decine di topi morti galleggiavano in mare in mezzo a chiazze di rifiuti, evidente frutto di sversamento fognario. Una scena disgustosa che ha creato allarme tra i bagnanti che hanno ripreso la scena dell’insolito spettacolo con il cellulare. Abbiamo chiesto l’intervento del comune e dell’Arpac per risalire alle cause del fenomeno e per verificare che non ci siano pericoli per la salute pubblica“.
In attesa di una spiegazione, i bagnanti arrivati a Nisida hanno preferito spostarsi. Lo spettacolo dei topi morti galleggianti non ha invogliato nessuno a tuffarsi nelle acque della zona.