Wolfgang Petersen è morto il 12 agosto 2022 ma la notizia è stata diffusa oggi: il regista de La storia infinita e Air Force One ha trascorso le sue ultime ore nella sua residenza di Brentwood. Wolfgang Petersen soffriva da tempo di un cancro al pancreas. Deadline, che per primo ha dato la notizia, ha scritto che è morto tra le braccia di sua moglie Maria-Antoinette Borgel.
Wolfgang Petersen ha iniziato la sua carriera in Germania, dopo il successo di U-Boot 96 (in originale Das Boot) del 1981, nominato per sei Academy Awards, si è trasferito ad Hollywood. Tra i suoi maggiori successi ricordiamo La storia infinita, del quale ha scritto anche la sceneggiatura, Il mio nemico, Nel centro del mirino, Air Force One nel 1997 e La tempesta perfetta del 2000. La sua ultima pellicola è stata Vier gegen die Bank nel 2016.
Il regista ha lavorato con molti attori di primo piano tra cui Clint Eastwood, Harrison Ford, George Clooney, Brad Pitt, Rene Russo, Glenn Close, Mark Wahlberg, Dustin Hoffman e Morgan Freeman, tutti hanno riconosciuto il suo immenso talento.
Wolfgang Petersen si è sposato due volte, prima con l’attrice Ursula Sieg, da cui ha avuto un figlio, Daniel. Nel 1978 ha divorziato e, nello stesso anno, si è risposato con l’assistente Maria-Antoinette Borgel, i due si erano conosciuti sul set del film Smog.