Sarah Wayne Callies, star di The Walking Dead, afferma che il licenziamento di Frank Darabont è stato “come un omicidio“. L’interprete di Lori Grimes, intervenuta nel podcast di Jon Bernthal, ha spiegato: “Nessuno scrive come lui“, riferendosi al primo showrunner della celebre serie AMC, conclusasi dopo 11 stagioni.
Sarah Wayne Callies ha recitato nelle prime tre stagioni di The Walking Dead. L’attrice ha quindi ricordato l’uscita di scena, all’epoca molto discussa, di Frank Darabont, licenziato durante la seconda stagione della serie che di lì a poco sarebbe diventata una delle più apprezzate e più seguite di sempre. In risposta a questa mossa, a partire dal 2013 il regista e la sua agenzia CAA hanno intentato una serie di azioni legali contro la AMC, che sono andate avanti per diversi anni fino a quando le due parti, nel 2021, hanno raggiunto un accordo da 200 milioni di dollari.
“A me il suo licenziamento è sembrato un omicidio“, ha dichiarato Callies nel podcast Real Ones del co-protagonista di The Walking Dead Jon Bernthal. L’attrice ha aggiunto: “Le ragioni che ci sono state fornite erano che non avesse esperienza come showrunner, che fosse impreparato e non sapesse cosa stava facendo. Ma questa persona, un mese prima che iniziassimo le riprese della seconda stagione, mi ha lasciato sei sceneggiature completate e mi ha detto: ‘Puoi imparare queste battute. Non cambieranno’. Ed erano meravigliose“.
Darabont, i cui crediti come regista e sceneggiatore includono Le ali della libertà e Il miglio verde, ha sviluppato la serie basata sull’omonimo fumetto di Robert Kirkman. La sua prima causa, intentata nel 2013, affermava di essere stato ingiustamente licenziato dalla serie durante le prime fasi di produzione della seconda stagione e di aver diritto ai proventi dello show.
Indipendentemente dalla questione legale, Sarah Wayne Callies ritiene che l’uscita di Darabont sia stata un’occasione persa per la rete e per la serie in generale. “Questa potrebbe essere una cosa controversa da dire: non puoi battere la sua scrittura. Non puoi. Da allora ci sono delle persone davvero brave che scrivono in quello show, ed ho molto amore e rispetto per loro. Ma nessuno scrive come Frank Darabont. Questo è un livello completamente diverso“, ha concluso l’attrice.