Jason Momoa ha dichiarato che Aquaman 2 sarà più divertente del primo capitolo del franchise DC, arrivato nelle sale nel 2018. Il film diretto da James Wan ha incassato oltre 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale. Il sequel, Aquaman e il Regno Perduto, uscirà nel 2023 e riunirà nel cast anche Amber Heard, Willem Dafoe, Nicole Kidman, Patrick Wilson, Dolph Lundgren, Tamuera Morrison e Yahya Abdul-Mateen II.
In una recente intervista con GQ, Jason Momoa ha anche accennato al fatto che Aquaman 2 tornerà a fare riferimento al tema del cambiamento climatico. “È un ritorno al passato…” ha detto l’attore, aggiungendo: “Non voglio rivelare troppo. Potremo davvero vedere ciò che accadrà su questa terra tra non molto tempo, e non certo per colpa degli alieni“. In Aquaman e il Regno Perduto, dopo che un antico potere viene scatenato, il protagonista dovrà stringere una difficile alleanza per proteggere Atlantide ed il mondo da una devastazione irreversibile. Il film vedrà il ritorno di Jason Momoa come Aquaman, Patrick Wilson come Orm, Amber Heard come Mera, Yahya Abdul-Mateen II come Black Manta e Randall Park come Stephen Shin.
Negli ultimi tempi, si è molto discusso della presenza di Amber Heard nel film DC, dopo le controversie legali che l’hanno vista protagonista insieme al suo ex marito, Johnny Depp. Di recente, l’attrice ha accusato l’attore di aver orchestrato una campagna diffamatoria contro di lei che avrebbe rischiato di farle perdere la parte in Aquaman 2. Amber Heard ha detto di aver guadagnato 1 milione di dollari per Aquaman e il doppio per il sequel, in cui dovrebbe apparire sullo schermo per soli 10 minuti.
L’attrice ha testimoniato di aver lottato duramente per rimanere nel film, sostenendo che la Warner Bros. non volesse più includerla. Alla fine è riuscita a difendere il proprio posto nel cast di Aquaman 2, ma la sua presenza nel film si è molto ridotta rispetto alla storia originale pianificata per il suo personaggio, Mera. “Mi è stata data una sceneggiatura e poi nuove versioni dello script in cui avevano tolto scene d’azione che raffiguravano il mio personaggio in lotta con un altro personaggio. Hanno tagliato gran parte del mio ruolo”, ha spiegato l’attrice.
Aquaman e il Regno Perduto arriverà nelle sale il 17 marzo 2023.