Vince Gilligan insieme a Peter Gould hanno creato l’universo di Breaking Bad, Better Call Saul ed El Camino. Con lo spinoff che chiuderà il cerchio la prossima settimana, Gilligan ci tiene a far sapere che questo mondo è stato esplorato abbastanza e che non ci sarà motivo di ritornarci con altre storie. Parlando con Rolling Stone in occasione dell’imminente finale di Better Call Saul, Vince Gilligan ha parlato del potenziale futuro di Breaking Bad, affermando di non avere un modo per espandere adeguatamente il franchise.
“Posso sicuramente immaginare di rivisitarlo. Egoisticamente, mi piacerebbe farlo, per far continuare questa cosa. Ma senza fare nomi, guardo ad alcuni dei mondi, degli universi, delle storie che amo, sia in TV che al cinema. E penso che ci sia un certo punto, difficile da definire, in cui hai fatto troppo nello stesso universo. Basta lasciar perdere“.
Dopo che Gilligan ha introdotto un’ampia gamma di personaggi con interessanti retroscena e ha dimostrato con Better Call Saul la capacità sua e di Gould di portare avanti efficacemente il franchise, molti hanno comprensibilmente sperato che l’universo di Breaking Bad continuasse in qualche modo. Purtroppo pare che Gilligan al momento non sappia esattamente come espandere il suo franchise in modo significativo.
Il caso di Better Call Saul è molto particolare. Quando Gilligan e Gould hanno introdotto Saul Goodman nell’universo di Breaking Bad lo fecero con l’intenzione di crearne uno spinoff sulla storia del personaggio che poi ha preso vita solo quattro anni dopo. Se con il El Camino si è riusciti a dare la chiusura definitiva al personaggio di Jesse Pinkman con Better Call Saul – giunto al suo ultimo episodio – scopriremo cosa accadrà a Jimmy McGill dopo gli eventi disastrosi del finale di Breaking Bad.
Breaking Bad è andato in onda per cinque stagioni su AMC e ha ottenuto un ampio consenso da parte della critica e degli spettatori per la scrittura, lo sviluppo dei personaggi, la regia e le interpretazioni del cast, ottenendo 16 Primetime Emmy e venendo ampiamente considerato uno dei migliori show televisivi di tutti i tempi.