La teoria più famosa, sviluppata dai fan di Grease, suggerisce che la protagonista interpretata da Olivia Newton-John, Sandy, sia morta e che, dunque, tutta la storia d’amore adolescenziale con Danny, interpretato da John Travolta, non sarebbe altro che una fantasia. Questa teoria, probabilmente tra le più famose di tutti i tempi, offre una prospettiva completamente diversa e decisamente più drammatica rispetto a quella per lo più ottimista del film.
Partito come uno spettacolo teatrale, Grease ha fatto la storia del cinema, facendo innamorare intere generazioni che ancora oggi continuano ad emozionarsi per la storia alla base del musical ambientato negli anni ’50 e diretto da Randal Kleiser. Col tempo, però, sempre più persone hanno sostenuto l’esistenza di una cupa trama sotterranea rispetto a quella più spensierata che emerge durante la visione del cult cinematografico.
Il punto di partenza della teoria, che è stata inizialmente pubblicata su Reddit, si ricollega ad una frase di Summer Night, quando cioè Sandy e Danny raccontano ai loro rispettivi “ascoltatori” cosa sia successo durante la loro love story vacanziera in spiaggia. Fondamentalmente, il testo suggerisce che Danny e Sandy si siano incontrati quando lei ha avuto un crampo mentre nuotava, e Danny l’avrebbe salvata dall’annegamento. La teoria suggerisce che l’incontro sarebbe successo davvero, ma che Sandy avrebbe solo immaginato di essere salvata da Danny, trovando così un lieto fine al loro incontro.
La teoria suggerisce quindi che, dal prologo in poi, ogni evento che accade in Grease si svolge nella mente di Sandy ed ogni personaggio ottiene un lieto fine proprio perché tutto sarebbe frutto del desiderio della ragazza. In effetti, la storia prende forma come fosse un sogno: Sandy viene subito accettata dal gruppo più cool (le Pink Ladies), incontra (di nuovo) il ragazzo dei suoi sogni e supera ogni problema che incontra lungo il suo percorso. Insomma, tutto finisce nel migliore dei modi, non importa quanto questo possa sembrare improbabile.
La teoria prende poi in considerazione la scena di Sandy con “Look At Me, I’m Sandra Dee“, le cui ultime due righe, “Fai un respiro profondo e sospira, arrivederci a Sandra Dee…“, confermerebbero la precoce dipartita del personaggio. In questo senso, l’immagine di Greased Lightnin in cui vediamo Sandy che vola via con Danny alla fine di Grease, sarebbe in realtà il simbolo della sua ascesa nell’aldilà.
Ma cosa hanno dichiarato i protagonisti di Grease riguardo questa teoria? John Travolta l’ha definita “divertente” ma ha anche spiegato che, secondo lui, nel film Sandy non sfiora neanche la morte, come afferma invece Danny mentre si vanta di averla salvata. L’attore ha dichiarato: “Danny inventa cose per impressionare i ragazzi. Lui e Sandy raccontano due versioni diverse della storia e uno di loro sta mentendo. Molto probabilmente a mentire è Danny“.
La compianta Olivia Newton-John ha definito la teoria “esilarante” e si è detta divertita all’idea che Grease fosse il primo “musical di zombi” in assoluto. Sfortunatamente per i sostenitori della teoria, la risposta più definitiva a riguardo è arrivata dal creatore stesso di Grease, Jim Jacobs, il quale ha detto a TMZ che “Chiunque abbia inventato questa teoria deve essere stato sotto effetto di acidi. Sandy era decisamente viva nel film“.