Jason Isaacs vestirà i panni di Cary Grant in Archie, una serie prodotta da ITV Studios e BritBox International. Jeff Pope, autore di Philomena e Stan & Ollie, sta scrivendo e producendo Archie, che prende il nome dal nome di nascita di Grant, Archibald Alexander Leach. La serie in quattro episodi sarà trasmessa in streaming su ITVX, canale in fase di lancio.
Cary Grant è ampiamente riconosciuto come uno dei protagonisti di Hollywood, che si è guadagnato una reputazione per il suo accento transatlantico, i suoi tempi comici e il suo fascino in più di 70 film in una carriera pluridecennale a metà del ventesimo secolo.
L’attore è stato nominato due volte all’Oscar, per Ho sognato un angelo e Il ribelle, e ha lavorato con le più grandi star dell’epoca, tra cui Sophia Loren, Grace Kelly e Doris Day.
Archie inizierà raccontando la nascita dell’attore a Bristol nel 1904 e la storia di un’infanzia trascorsa in estrema povertà, durante la quale il giovane Cary ha dovuto affrontare l’abbandono del padre e la perdita del fratello maggiore John. A 14 anni, entra a far parte della compagnia di music-hall Bob Pender Troupe, si trasferisce negli Stati Uniti e, poco dopo, nasce il personaggio di Cary Grant.
Nel 1961, però, nonostante la fama, Cary Grant era profondamente infelice a causa di due matrimoni falliti. L’attore iniziò, allora, a corteggiare la star televisiva Dyan Cannon, che aveva 30 anni meno di lui e non si innamorò subito del suo fascino. La sposò nel 1965 e si ritirò dal cinema un anno dopo.
“C’è stato un solo Cary Grant e non sarei mai così sciocco da provare a calarmi nei suoi panni iconici”, ha detto Isaacs. “Archie Leach, invece, non potrebbe essere più lontano dal personaggio che ha inventato per salvarsi”.
Isaacs è un grande colpo per ITV, che si è già assicurata la sua collega Helena Bonham Carter, star di Harry Potter, per il biopic Nolly di Russell T. Davies. L’attore è stato recentemente visto nell’ultima stagione di Sex Education di Netflix e nel film di Anthony Fabian Mrs Harris Goes to Paris. Attualmente sta girando The Crowded Room a New York insieme a Tom Holland.
Pope ha detto che Archie ha seguito lo schema di molte delle sue sceneggiature che “iniziano dalla fine e lavorano procedendo all’indietro. Cary Grant è diventato una delle figure più iconiche del ventesimo secolo, amato dai presidenti e dai poveri. La chiave di tutto risiedeva nella sua infanzia”.
La figlia di Grant, Jennifer Grant, e l’ex moglie Cannon hanno entrambe dato la loro benedizione ad Archie, descrivendo la sceneggiatura di Pope come “intelligente, comprensiva e in grado di catturarlo in modo così brillante”. Polly Hill, responsabile del settore drammatico di ITV, ha aggiunto: “La sceneggiatura di Jeff racconta magnificamente la storia di Archie, il ragazzo di Bristol che fu abbandonato dal padre e fuggì a Hollywood, dove si trasformò in modo straordinario e divenne Cary Grant”.