Quentin Tarantino ai microfoni del podcast ufficiale di CinemaBlend, ReelBlend, ha reso omaggio a Bruce Willis. L’attore protagonista di Pulp Fiction si è ritirato dalle scene a causa di una malattia. Tarantino ha parlato del suo impatto sull’industria cinematografica e di come gli ha affidato uno dei suoi più grandi ruoli per Pulp Fiction. L’ha definito come una tra le migliori star del nostro cinema che sapeva lavorare con registi diversi per ogni genere.
“Credo che Bruce sia una delle nostre grandi star del cinema.” – ha detto Quentin Tarantino – “E non solo era una grande star del cinema, ma anche un attore eccezionale. Inoltre, era una star del cinema molto avventurosa. Ha usato la sua “stella” cinematografica per ottenere effetti davvero interessanti. Conosceva il tipo di film d’azione che poteva fare e che avrebbero dato buoni risultati. E li ha fatti davvero bene. Ma poi è stato anche molto veloce a lavorare con diversi registi di tutto rispetto, perché voleva lavorare con quei registi. Nel corso degli anni si è legato a un sacco di autori diversi e ha realizzato con lui film davvero impegnativi. Tutti, da Robert Zemeckis a Terry Gillam, fino a lavorare con Alan Rudolph un paio di volte diverse su cose impegnative, solo a scopo di lavoro. Ma ha anche lavorato con registi più giovani quando ha visto il loro film precedente, o gli è piaciuta la sceneggiatura. Credo che questo farà parte della sua eredità.”
Alla fine di marzo 2022, tramite i canali ufficiali la famiglia di Bruce Willis ha spiegato in un comunicato che l’attore si sarebbe ritirato dalle scene a causa di una malattia al sistema cognitivo denominata afasia. L’afasia è una condizione cognitiva che colpisce la capacità di comprendere o formulare il linguaggio a causa del danneggiamento di alcune aree del cervello.