John Leguizamo si è espresso contro il casting di James Franco nel ruolo di Fidel Castro nel film Alina of Cuba. Lo sfogo è arrivato tramite un post sui social, in cui l’attore colombiano ha sottolineato soprattutto il fatto, da lui giudicato grave, che Franco non sia cubano ed ha puntato il dito contro Hollywood in generale. Il film sarà diretto da Miguel Bardem e si baserà su una sceneggiatura scritta da Jose Rivera e Nilo Cruz.
Visualizza questo post su Instagram
“Come fa a succedere ancora?“, ha chiesto Leguizamo all’inizio del suo post contro il casting di James Franco. “In che modo Hollywood ci esclude ma ruba anche le nostre narrazioni? Niente più appropriazione, Hollywood e streamer! Boicottare! Inoltre una storia davvero difficile da raccontare senza approfondimento, il che sarebbe sbagliato! Non ho problemi con Franco ma lui non è latino!“. Leguizamo sostiene spesso la rappresentazione latina a Hollywood. Nel 2020, ha detto alla rivista People: “Siamo in meno dell’1% delle storie raccontate da Hollywood e dai media e dalle reti in streaming quando siamo quasi il 20% della popolazione, il 25% degli Stati Uniti. Sento che è un grande danno per i bambini il fatto di non vedersi riflessi in modi positivi“.
La produzione di Alina of Cuba dovrebbe iniziare il 15 agosto, con la troupe che girerà in Colombia. Franco reciterà al fianco di Ana Villafañe, scelta per interpretare Alina Fernandez, la figlia di Castro. La sceneggiatura seguirà la vita di Alina come figlia illegittima di Castro e il suo regno a Cuba prima che lasciasse il paese e andasse in Spagna nel 1993. Il casting di Franco per il ruolo di Fidel Castro è stato supportato da Fernandez, che sta partecipando al film come consulente creativa e biografica sul set.
Il cast di supporto del film comprende Alanna de la Rosa, Maria Cecilia Botero, Harding Junior, Sian Chiong e Rafael Ernesto Hernandez. Vedremo anche Mía Maestro nei panni della madre di Alina, Natalia Revuelta, la socialite cubana che l’ha partorita dopo una relazione con Castro.