Will Smith ha pubblicato un video di 5 minuti in cui chiede scusa a Chris Rock per avergli dato l’ormai famoso schiaffo sul palco degli Oscar 2022. L’attore, apparso visibilmente emozionato e dispiaciuto, ha anche affermato che Chris Rock “non è ancora pronto” per parlare con lui.
Will Smith è tornato a parlare dello schiaffo a Chris Rock a distanza di mesi dalla notte degli Oscar 2022. I due sono stati protagonisti di uno dei momenti più brutti ma anche più chiacchierati dell’intera storia della cerimonia di premiazione.
Nel video condiviso, Smith parla a cuore aperto di ciò che ha provato nel lasso di tempo che ha seguito l’alterco che ha rovinato la sua immagine pubblica. L’attore ha spiegato il motivo per cui non si è scusato con Rock nel suo discorso di accettazione agli Oscar quella stessa sera, quando ha cioè ricevuto la statuetta come miglior attore per la sua performance in Una famiglia vincente – King Richard. Quel momento, infatti, è arrivato poco dopo il momento in cui Smith è salito sul palco ed ha tirato uno schiaffo a Chris Rock, reo di aver fatto una battuta infelice sull’alopecia di sua moglie, Jada Pinkett Smith. “È tutto confuso“, dice Smith, aggiungendo: “Ho contattato Chris ma la sua risposta è stata che non è pronto a parlare e quando lo sarà mi contatterà“. Smith ha quindi ribadito ancora una volta di essere dispiaciuto per le sue azioni, definendo il suo comportamento “inaccettabile“.
Will Smith ha spiegato di aver dato uno schiaffo a Chris Rock perché la battuta di Rock faceva riferimento alla caduta dei capelli di Jada Pinkett Smith, dovuta alla sua alopecia. Una lotta che Pinkett Smith aveva già affrontato pubblicamente in passato. “Non c’è nessuna parte di me che pensa che fosse il modo giusto di comportarsi in quel momento. Non c’è nessuna parte di me che pensa che sia il modo ottimale per gestire una mancanza di rispetto o un insulto”, ha aggiunto l’attore, il quale ha poi fatto riferimento ad un altro momento molto discusso, ovvero quello in cui si vedeva Pinkett Smith alzare gli occhi al cielo, poco prima che suo marito si alzasse e salisse sul palco per affrontare fisicamente il comico americano. L’attore ha detto che sua moglie non ha detto nulla per spingerlo ad aggredire Rock. “Ho fatto una scelta da solo, conseguenza delle mie esperienze, della mia storia con Chris. Jada non c’entrava niente. Mi dispiace, piccola. Voglio chiedere scusa ai miei figli e alla mia famiglia per tutto quello che questa situazione ha fatto ricadere su tutti noi”.