Gli sceneggiatori di Stranger Things hanno negato di aver rimontato una scena della prima stagione con Jonathan Byers nei panni del protagonista. Da qualche giorno, circola una teoria secondo cui, di recente, i Fratelli Duffer avrebbero deciso di rimontare una particolare scena con Jonathan Byers della stagione 1 della loro serie Netflix. La scena in questione mostrava Jonathan scattare foto a Nancy mentre si spogliava. A quanto pare, la sequenza sarebbe stata eliminata per mostrare, invece, il fratello maggiore dei Byers scattare foto a Barb seduta in piscina pochi istanti prima della sua morte. I fan hanno ipotizzato che la modifica sia stata apportata perché gli sceneggiatori non erano soddisfatti dal fatto che Jonathan apparisse come un pervertito.
PSA: no scenes from previous seasons have ever been cut or re-edited. And they never will be. pic.twitter.com/H0j8JwidLs
— stranger writers (@strangerwriters) July 26, 2022
L’account Twitter ufficiale della writers’ room di Stranger Things ha, però, deciso di mettere a tacere le voci, negando che siano stati fatti rimontaggi di questo tipo: “Nessuna scena delle stagioni precedenti è mai stata tagliata o rimontata” si legge nel messaggio. “E nessuna scena sarà mai soggetta a un trattamento di questo tipo”.
L’idea che Matt e Ross Duffer e il resto della troupe dietro lo show prendessero in considerazione l’idea di modificare la serie a loro piacimento è nata da un problema riguardante il compleanno di Will. I fratelli hanno discusso la possibilità di cambiare il suo compleanno e di fissarlo per il 22 maggio invece che a marzo, dopo che sembrava che la sua famiglia e i suoi amici se ne fossero tutti dimenticati durante lo show. In quella stessa intervista, tuttavia, i Duffer hanno anche ammesso di aver “modificato in stile George Lucas” gli episodi precedenti dopo la distribuzione, incoraggiando i fan a trovare tutto ciò che era stato cambiato tra la distribuzione della versione originale e quella modificata.
Più di recente, il montatore principale, Dean Zimmerman ha confermato a Variety che anche nella quarta stagione sono stati fatti dei rimontaggi per correggere alcune riprese in VFX di cui i Duffer non erano soddisfatti. Tuttavia, questo non significa necessariamente cambiare completamente una scena e il suo contesto, come molti hanno ipotizzato per la sequenza di cui abbiamo parlato con Jonathan. Piuttosto, le modifiche apportate erano probabilmente piccoli cambiamenti visivi che non hanno avuto influenza alcuna sul montaggio complessivo.
Sebbene l’idea di modificare retroattivamente Jonathan per renderlo meno viscido non si sia concretizzata, tuttavia, ha scatenato una discussione sull’etica di modificare personaggi e storie dopo l’uscita di un film o di una serie.