The Amazing Peter è un video deepfake ambientato nel post Spider-Man: No Way Home che mostra quanto sarebbe potuto accadere se, di ritorno nel suo universo, il Peter Parker di Andrew Garfield avesse incontrato la Spider-Gwen di Emma Stone. Il video, realizzato da Alessandro Costanzo, ha totalizzato quasi un milione di visualizzazioni su Youtube.
Di seguito la caption di The Amazing Peter, che spiega genesi e intento del progetto di Costanzo: “Peter 3 sta rientrando nel suo universo dopo gli eventi di Spider-Man No Way Home. Cosa potrebbe mai succedere? Questo prodotto è stato realizzato come elaborato per la mia tesi specialistica presentata all’Accademia di Belle Arti di Catania. Lo studio si concentra sul potenziale dell’intelligenza artificiale (Deepfake) applicato ad un prodotto filmico. Pertanto, le facce di Andrew Garfield ed Emma Stone presenti in questo corto, sono sintetizzate digitalmente e nessuna immagine è stata prodotta in modo da comprometterne l’onore e la dignità degli stessi”.
Ovviamente si tratta di materiale non affiliato a Sony/Marvel ma di un “semplice” video fanmade. I creatori hanno ci tengono a sottolineare che si tratta solo di un video realizzato da fan, anche se inedito in tutte le sue componenti visive e sonore. Il video in questione ha conquistato il web e mostra le enormi potenzialità della tecnologia del deepfake. Affascinante, vero?