Blade ha una data di uscita. Il film che porterà il celebre ammazzavampiri del mondo del Marvel Cinematic Universe sarà interpretato da Mahershala Ali uscirà il 3 novembre 2023 al cinema. A ufficializzare la notizia è stato Kevin Feige direttamente dal panel Marvel nel corso del San Diego Comic-Con 2022.
L’MCU è pieno di mostri e creature di ogni forma e dimensione, di esseri interdimensionali a di animali alati senza volto. L’universo dei supereroi ha portato su grande e piccolo schermo i nostri incubi – e ora si accinge ad affrontare i vampiri con l’aiuto del migliore su piazza! Proprio così, i Marvel Studios hanno portato anche Blade alla presentazione nella Hall H del Comic-Con di San Diego di quest’anno.
Blade sarà interpretato da Mahershala Ali nei panni di Eric Brooks, dampyr metà umano e metà vampiro. Brooks possiede un odio accecante per tutti i vampiri ed è determinato a distruggerli tutti quanti. La trama è, al momento, assai scarna e descrive Blade come “un cacciatore di vampiri – mezzo mortale e mezzo immortale – che cerca di liberare il mondo dai vampiri per vendicare sua madre, uccisa da un vampiro mentre lo dava alla luce”.
Il Blade di Ali non è però il primo ad arrivare sul grande schermo. Sebbene il personaggio sia stato inizialmente introdotto nei fumetti Marvel Comics nel 1973, è stato portato in vita da Wesley Snipes in una serie di film a partire dal 1998, che sono probabilmente tra i film Marvel di maggior successo mai realizzati prima della creazione dell’MCU. Snipes ha fatto gli auguri ad Ali per la sua parte dopo il clamore suscitato dalla sua esclusione dalla versione MCU del daywalker, definendo la star di Moonlight “bella e talentuosa” senza sminuire le sue esperienze con la Marvel:
“A tutti i daywalker che stanno perdendo la testa in questo momento, tranquilli. Anche se la notizia è una sorpresa, va tutto bene. Questo è il business dell’intrattenimento! Pace all’equipaggio del MCU – sono sempre un suo fan. Onore e rispetto al grande Stan. Congratulazioni a Mahershala Ali, un artista bellissimo e di talento. Inshallah, un giorno lavoreremo insieme. Soprattutto ai miei fedeli fan, l’incredibile effusione di amore è travolgente. Sono grato per il sostegno incessante. Quindi, non preoccupatevi, non è la fine della storia”.
Le riprese di Blade sono iniziate questo mese e la produzione è prevista ad Atlanta e New Orleans. Il film sarà distribuito il 3 novembre 2023.