The Multiverse Saga sarà il titolo delle Fasi 4-6 del Marvel Cinematic Universe. Ad averlo rivelato è stato lo stesso Kevin Feige durante il panel Marvel nel corso del San Diego Comic-Con 2022. Con la continua espansione dell’MCU, è inevitabile che Feige continui a coinvolgere sempre più personaggi iconici dei fumetti e ad annunciare titoli di progetti per i quali i fan possano entusiasmarsi. Ma un titolo in particolare, rivelato durante il panel Marvel Studios di quest’anno al San Diego Comic Con, potrebbe essere il più interessante di tutti: il nome che la Marvel ha dato all’attuale era dell’MCU.
Ufficialmente, il titolo della Fase Quattro dell’MCU e oltre è The Multiverse Saga, che non dovrebbe sorprendere chi ha seguito l’universo nell’ultimo anno circa. Per anni è stata ventilata come una possibilità, ma sembra che la Marvel stia ufficialmente puntando tutto sul concetto di universi multipli e sui personaggi che vi si trovano.
L’era precedente del Marvel Cinematic Universe, che comprendeva le prime tre Fasi dei film, è stata definita la Saga dell’Infinito, un riferimento al Guanto dell’Infinito che Thanos, il villain principale degli ultimi due film degli Avengers, era determinato a possedere per spazzare via metà dell’universo. Il guanto è legato da cinque Gemme dell’Infinito, introdotte in diversi film Marvel prima di Avengers: Infinity War, in grado di conferire all’utilizzatore una serie di poteri e abilità. Quindi, l’intera prima era del MCU è stata legata da un’unica parola: Infinito.
Sembra che la Fase Quattro e le successive – tra cui la Fase Cinque del Marvel Cinematic Universe, di cui è stata svelata la timeline – siano legate insieme dal concetto di Multiverso, che la Marvel ha sbeffeggiato per anni. Il concetto è stato introdotto per la prima volta in Spider-Man: No Way Home, quando Peter Parker ha accidentalmente aperto un varco nell’intero multiverso e ha portato una serie di cattivi classici di Spider-Man nell’MCU. L’idea è stata ulteriormente sviluppata in Doctor Strange nel Multiverso della Follia, quando Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) tenta di frantumare il multiverso per riunirsi con i suoi figli, persi alla fine di WandaVision.
Non sappiamo cosa questo significhi per i prossimi film dell’MCU, ma di certo la Marvel ha fatto centro al panel di quest’anno, come sempre, travolgendo il pubblico con una valanga di nuove informazioni sui prossimi progetti, notizie sul casting, date di uscita e altro ancora. Con tutti questi progetti in arrivo, anche solo quelli immediati del prossimo anno, non sorprende che la Marvel voglia abbracciare il multiverso e tutte le sue possibilità. Insomma, più personaggi significa più soldi, giusto?