Il Marvel Cinematic Universe ha rivelato la timeline della Fase 5, tra Secret Invasion, Daredevil: Born Again e Thunderbolts. La notizia è stata data nel corso del ricchissimo programma del San Diego Comic-Con 2022. Con la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe che si concluderà molto presto, è quasi giunto il momento di passare a una nuova fase della saga transmediale. La Fase 5 traghetterà l’MCU verso al 2024 e comprende titoli quali Guardiani della Galassia Vol. 3, oltre a progetti completamente nuovi, come una serie Disney+ con protagonista Daredevil, che condivide il nome con un arco di fumetti del 1986 con protagonista il personaggio scritto da Frank Miller, e la rivelazione del quarto film di Captain America, che avrà come protagonista Anthony Mackie nel ruolo principale.
La lista dei contenuti rivelati per la Fase 5 inizia nel 2023 con Ant-Man and the Wasp: Quantumania, che uscirà nelle sale il 17 febbraio 2023, e sarà seguito dalla miniserie Disney+ Secret Invasion, che al momento ha solo una nebulosa finestra di uscita nella primavera del 2023. Il successivo film in programma sarà Guardiani della Galassia Vol. 3 di James Gunn, che uscirà il 5 maggio 2023. Poi toccherà a due serie Disney+: la stagione di debutto della serie spin-off di Hawkeye, Echo, e la seconda stagione di Loki. Entrambe le serie non hanno una data di uscita stabilita, essendo entrambe previste per l’estate 2023.
Poi toccherà a The Marvels, sequel di Captain Marvel, che uscirà il 28 luglio 2023, e a un nuovo film su Blade con Mahershala Ali nel ruolo del cacciatore di vampiri. La serie Disney+ Ironheart, prevista per l’autunno del 2023, conclude la lista dei titoli per quell’anno.
L’ultima tappa della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe includerà due nuove serie, tra cui Agatha: Coven of Chaos, che sarà distribuita nell’inverno 2023/2024, e Daredevil: Born Again nella primavera del 2024. Quest’ultima vedrà il ritorno di Charlie Cox e Vincent D’Onofrio nei ruoli che hanno dato origine alla serie Daredevil di Netflix. A seguire, gli ultimi due film della Fase 5 segneranno il ritorno di Sam Wilson nei panni di Captain America in Captain America: New World Order, il 3 maggio 2024, e il debutto della squadra malvagia dei Thunderbolts, il 26 luglio 2024.