Nel corso del panel Marvel Animation al San Diego Comic-Con 2022, i Marvel Studios hanno presentato le prime immagini ufficiali di X-Men ’97, la nuova serie Disney+ revival del Marvel Cinematic Universe. Lo show sarà il revival di X-Men: The Animated Series degli anni Novanta e proseguirà il racconto dal punto in cui lo show di qualche decennio fa si era interrotto.
Visualizza questo post su Instagram
Magneto è ora alla guida degli X-Men dopo che il Professor X è partito per lo spazio Shi’ar nel finale della serie originale. L’anteprima ha anche confermato che Bishop, Morph, Cable, Forge, Nightcrawler e Sunspot appariranno nello show come alleati, insieme a Emma Frost, Sinister, Sebastian Shaw e Callisto.
Diversi membri del cast della serie originale torneranno nella nuova serie dei Marvel Studios. Si tratta di Cal Dodd, Lenore Zann, George Buza, Alison Sealy-Smith, Chris Potter, Catherine Disher, Adrian Hough e Christopher Britton. Alcuni di questi doppiatori riprenderanno i loro ruoli originali, mentre altri doppieranno nuovi personaggi in X-Men ’97.
X-Men ’97 aggiungerà anche alcuni nuovi interpreti al cast vocale. Si tratta di Jennifer Hale, Anniwaa Buachie, Ray Chase, Matthew Waterson, JP Karliak, Holly Chou, Jeff Bennett e AJ LoCascio.
“Questo è il primo titolo sugli X-Men prodotto dai Marvel Studios”, ha dichiarato Brad Winderbaum, responsabile dello streaming, della televisione e dell’animazione dei Marvel Studios, al podcast This Week in Marvel dopo l’annuncio del Disney+ Day dello scorso anno. “È un primo passo straordinario per reintrodurre al pubblico gli X-Men con uno sguardo a una delle epoche più importanti dei fumetti, ovvero gli anni Novanta. Lo stile iconico che affonda le sue radici negli anni Novanta è stato il primo a essere utilizzato in una serie di fumetti. Quello stile iconico che ha le sue radici in Chris Claremont, ed è stato celebrato da Jim Lee, e poi ancora nella serie animata. Nel corso degli anni, quando abbiamo incontrato molti registi che sono venuti a proporci vari progetti, la pietra di paragone che abbiamo sentito ripetutamente è X-Men: The Animated Series”.
“Come serie animata, l’originale X-Men è stato il precursore di alcune incredibili serie d’azione”, aggiunge Dana Vasquez-Eberhardt, vicepresidente dell’animazione dei Marvel Studios. “Tutti coloro che stanno realizzando X-Men ’97 sono fan. Il nostro obiettivo era quello di portare avanti questa serie e raccogliere il testimone, non solo continuando a correre allo stesso ritmo, ma addirittura aumentandolo. Questa è la responsabilità”.
Beau DeMayo è il capo sceneggiatore e produttore esecutivo di X-Men ’97. Jake Castorena è il regista supervisore e Charley Feldman è il produttore supervisore. I produttori e showrunner originali di X-Men: The Animated Series Eric e Julia Lewald e il regista Larry Houston sono consulenti di X-Men ’97.
La serie sarà disponibile su Disney+ nel corso dell’autunno 2023.