Jim Lee di DC Publisher ha confermato che non ci sarà alcun #RestoreTheSnyderVerse perché Warner Bros. e DC Films non vogliono affidare altri progetti DC a Zack Snyder. La dichiarazione del leggendario artista è arrivata nel corso del San Diego Comic-Con attualmente in svolgimento. Al momento, quindi, non ci sono nuovi progetti DC previsti per Zack Snyder.
Words from @JimLee on the future of the #RestoreTheSnyderVerse.
Regardless, #RestoreTheSnyderVerse oreTheSnyderVerse pic.twitter.com/6CPwcxwiz1— @EarthOneCarlos #RestoreTheSnyderVerse (@earthonecarlos) July 21, 2022
Jim Lee ha spiegato: “Sapete, la cosa incredibile è che abbiamo trascorso due anni in isolamento – ed eccoci qui, di nuovo, a una convention, a celebrare l’arte e a sentirci bene. Attualmente lavoro sui progetti che sono in fase di sviluppo. Penso che la Snyder Cut sia stata la realizzazione della visione di Zack e che sia stata una storia davvero soddisfacente, ma non ci sono piani per un ulteriore lavoro su quel materiale. Quindi, sono stato felice di contribuire al lancio dell’altro progetto, ed è stato divertente vedere che quel materiale era stato conservato in magazzino”.
Il cosiddetto SnyderVerse è iniziato con il film del 2013 L’uomo d’acciaio del regista Zack Snyder, che è stato riconosciuto come il primo film del DC Extended Universe. Snyder è tornato a dirigere Batman v Superman: Dawn of Justice, uscito nelle sale nel 2016. Altri film del DCEU usciti nello stesso periodo sono stati Suicide Squad di David Ayer (2016) e Wonder Woman di Patty Jenkins (2017).
Snyder è tornato ancora una volta alla guida del DCEU con Justice League, uscito in sala nel 2017. Tuttavia, il progetto è stato funestato da controversie. Snyder si è ritirato dal set a causa di una tragedia familiare e il regista Joss Whedon è subentrato per supervisionare la post-produzione e le riprese. Da allora Whedon è stato colpito da accuse di comportamento abusivo e non professionale sul set del film, che si è allontanato per estetica dalla visione di Zack Snyder.
Anche prima che venissero fuori le accuse, molti fan di Snyder erano delusi dalla direzione che Whedon e lo studio avevano dato a Justice League. È nato così l’hashtag #ReleaseTheSnyderCut, una campagna virale sui social media che chiedeva alla Warner Bros. Pictures e alla DC di realizzare una versione del film più in linea con la visione originale di Snyder e più coerente con le sue precedenti opere del DCEU. La campagna ha avuto successo e Zack Snyder’s Justice League è stato distribuito in esclusiva su HBO Max nel 2021.
Nel frattempo, però, il DCEU si è ampiamente allontanato dal punto di vista Snyder: numerosi altri registi sono stati incaricati di dirigere film che hanno portato il franchise in varie nuove direzioni e che sono solo vagamente collegati alla trilogia del creatore di 300 su grande schermo. Tuttavia, incoraggiati dal successo di #ReleaseTheSnyderCut, i fan di Snyder hanno iniziato a chiedere alla Warner Bros. e alla DC anche il #RestoreTheSnyderVerse. Ma in base ai commenti di Lee, sembra improbabile che questa nuova campagna possa dare gli stessi risultati della precedente, anche se si vocifera di una possibile apparizione di Henry Cavill al SDCC, che potrebbe anticipare altri progetti su Superman dopo l’ultima apparizione dell’Uomo d’Acciaio nei film di Snyder.