Simon Pegg si è lasciato andare a un duro giudizio nei confronti dei fan di Star Wars, definiti “i più tossici di tutti”. Durante la sua partecipazione allo show radiofonico Jim and Sam di SiriusXM, l’attore ha riflettuto su quale sia il franchise con i fan più intransigenti e difficili da accontentare. La scelta dell’interprete è caduta su Star Wars.
Come riportato da IndieWire, Simon Pegg ha raccontato: “A essere onesti, la fanbase di Star Wars sembra essere la più tossica al momento. Probabilmente sono molto polemico nel dirlo”. Pegg ha detto personalmente di essersi “vergognato” di aver “inveito” contro il personaggio di Jar Jar Binks senza pensare all’attore che lo interpretava.
“Mi sono scusato per le cose che ho detto su Jar Jar Binks”, ha detto Pegg a Jim e Sam. “Perché, ovviamente, c’era di mezzo un attore. Stava ricevendo un sacco di critiche e… Era un essere umano. E siccome ha ricevuto un sacco di odio, ha sofferto, sapete, e mi sento malissimo per aver alimentato quest’odio”.
Star Wars rimane ostaggio del fandom tossico. L’attrice di Obi-Wan Kenobi Moses Ingram ha raccontato che la Lucasfilm l’aveva avvertita del prevedibile odio dei fan dopo aver interpretato Reva l’Inquisitrice nella serie Disney+: “Non c’è niente che nessuno possa fare per fermare questo odio”, ha raccontato Ingram all’inizio di quest’anno dopo aver pubblicato un’ondata di messaggi razzisti che ha ricevuto.
Durante l’intervista radiofonica, Pegg ha indicato un altro franchise che ha contribuito a unire i fan e costruire l’inclusività. A detta dell’attore, si tratterebbe di Star Trek. L’interprete ha dichiarato: “Trovo che i fan di Star Trek siano sempre stati molto, molto inclusivi, sapete, Star Trek parla di diversità. Star Trek è stato woke fin dall’inizio, capite? Questo è un franchise estremamente progressista”.