Il cast di Nope ha analizzato e commentato le teorie dei fan relative all’ultimo film di Jordan Peele. In un video realizzato per Vanity Fair, Daniel Kaluuya, Keke Palmer, Steven Yeun e Brandon Perea hanno letto, sviscerato, confermato o negato alcune delle teorie più in voga tra gli utenti di Reddit e legate a Nope, l’attesissimo nuovo film di Jordan Peele che si appresta a uscire in sala.
Apparentemente, il nuovo film di Jordan Peele racconta la storia di quella che sembrerebbe essere un’invasione aliena. Il maestro contemporaneo del plot twist, però, ci ha insegnato a diffidare da ciò che vediamo. Questo è il motivo per cui molti utenti su Reddit si sono interrogati sul significato del titolo Nope e, soprattutto, su una serie di teorie legate al film. In occasione di un video realizzato per Vanity Fair, il cast del progetto ha sviscerato alcune delle ipotesi più curiose. Daniel Kaluuya legge la prima teoria di un utente, che scrive: “Ho la netta sensazione che non sia soltanto un film sul colonialismo e sulla paura umana. Quasi tutti i film di alieni riguarda un noi vs. loro e il modo in cui ci trasformiamo in mostri. Peele è noto per i messaggi di natura sociale. Credo che gli alieni giungano sulla Terra per aiutarci ma, in realtà, i veri mostri finiamo per essere proprio noi. Magari siamo proprio noi a uccidere per primi e a spingerli a reagire”.
Ottima ipotesi ma, a quanto pare, non è quella corretta. Un altro utente ha chiesto: “Credo che una sorta di piaga biblica possa essere definita un “cattivo miracolo” per citare una delle tag-line del film. Il riferimento biblico potrebbe essere fondamentale. Da una prospettiva umana, viene vista come una punizione; da una prospettiva aliena, invece, questa situazione è vista come un’invasione. Quello che viene visto come un miracolo da alcuni, da altri può essere visto come una punizione”. A rispondere sono stati Keke Palmer e Daniel Kaluuya, che hanno scherzato su: “Beh, beh, questa teoria è interessante. L’hai sviluppata bene, meriti il nostro rispetto!”.
Altro giro, altra corsa. Prosegue Kaluuya con una nuova ipotesi: “Magari tutti gli abitanti del villaggio in cui è ambientato il film sono alieni con le fattezze umane. Gli alieni, possibilmente, non ricordano nemmeno di non essere umani”. L’intero cast ha scherzato: “Bella idea! Può dare vita a un film. Magari è davvero così, abbiamo tutti quanti dimenticato di essere umani!”. L’ipotesi successiva è già stata ampiamente sdoganata in passato e riguarda l’acronimo del titolo Nope, ovvero Not Of Planet Earth. Il cast ha risposto: “Abbiamo già letto questa ipotesi, sì sì! Mmm, non risponderemo in modo diverso. Mmm. Ci limiteremo a questi rumori. Questa ipotesi ha il tocco di Peele. L’arte è così, ognuno può credere ciò che vuole”.
Un utente ha notato che il teaser del film ha promosso il film come “Jordan Peele from” piuttosto che “From Jordan Peele” e ha ipotizzato che questa inversione fosse legata a elementi legati ai viaggi nel tempo. Kaluuya ha risposto: “Amico, potresti aver indovinato!” per poi guardare i suoi colleghi di set ed esplodere in una fragorosa risata. Poi ha proseguito: “No, amico, ti prendevo in giro. Non c’entra niente”. Un’altra ipotesi affascinante riguarda il contesto storico in cui è ambientato il film. Un utente sostiene che il film sia ambientato nei primi anni dei Duemila a causa del logo presente sulla felpa che il protagonista indossa e del fatto che il ragazzo utilizzi un cellulare flip, di voga in quegli anni. Stavolta Kaluuya ha risposto: “Uhm, idea interessante, chissà! Siete proprio dei detective e avete prestato attenzione a dettagli importanti!”.
Infine, un utente ha notato: “Io vedo un riferimento a Scully e Mulder” e Keke Palmer ha risposto: “E chi diavolo sarebbero?”. E i restanti componenti del cast hanno detto: “X-Files! Magari per gli alieni!”. E l’attrice ha proseguito: “Ok, non so chi siano ma voglio bene entrambi. Ma cosa c’entrano?!”.
Nope sarà distribuito nelle sale italiane l’11 agosto 2022 grazie a Universal Pictures. Da quel giorno in poi tutte le teorie dei fan sui plot twist orditi da Jordan Peele saranno prese in considerazione sotto una luce diversa!