Apple TV+ ha annunciato lo sviluppo di Ferrari, serie drammatica incentrata sulla figura di Enzo Ferrari. L’opera creata e scritta da Steven Knight, creatore di Peaky Blinders, vedrà Stefano Sollima alla regia e potrà contare sulla produzione del premio Oscar Paolo Sorrentino. “Da italiano mi sento onorato di poter raccontare la storia di Enzo Ferrari, un esempio fulgido di eccellenza italiana,” ha detto Sollima, aggiungendo: “Attraverso il rapporto che aveva con il Ferrari Spring Team, i cinque piloti che Enzo ha adottato nella sua scuderia dopo la perdita del suo primogenito, andremo a scoprire le sue qualità uniche, il suo grande talento e l’ossessione oscura che ha trasformato quest’uomo in leggenda“.
Ferrari si baserà su Ferrari Rex: Biografia di un grande italiano del Novecento, libro di Luca Dal Monte edito da Giorgio Nada Editore e Giunt, ed esaminerà come il pilota automobilistico ed imprenditore italiano ha investito il suo genio nella costruzione dell’auto da corsa più veloce della storia, lasciando una scia di tragedia e tormento lungo la strada. Il libro di Dal Monte è stato nominato dal New York Times come la “biografia definitiva” sul famoso personaggio. Tra il 1956 ed il 1961, profondamente ferito dalla morte del figlio primogenito Dino e da quello che considerava un tradimento da parte del suo pilota di punta Juan Manuel Fangio, Ferrari ricostruì da zero la sua squadra da corse, selezionando cinque promettenti astri nascenti delle corse automobilistiche per lottare per la vittoria .
Sorrentino si occuperà della produzione insieme a Lorenzo Mieli, Nicola Guiliano, Knight, Solima , Giulio Marantonio e Lorenzo De Maio. Dal Monte ricoprirà il ruolo di consulente storico. Ferrari è il secondo show di Apple TV+ che arriva da Knight dopo il thriller fantascientifico See, interpretato da Jason Momoa ed Alfre Woodard, che si concluderà dopo tre stagioni. Lo stesso Knight ha dichiarato: “Sono entusiasta di raccontare una storia così evocativa su questo uomo leggendario ed il suo marchio iconico. La vita assolutamente straordinaria di Enzo Ferrari è stata definita dal suo drammatico viaggio personale e professionale, e la Ferrari è la celebrazione di un essere umano incredibilmente complesso ed affascinante“.