James Caan è morto ieri 6 luglio 1992, la notizia è stata comunicata oggi dalla famiglia attraverso una nota rilasciata alla stampa. L’attore ha interpretato numerosissimi ruoli tra cui quello di Sonny Corleone in Il padrino di Francis Ford Coppola e grazie a questo personaggio Caan ha ottenuto la nomination all’Oscar per il miglior attore non protagonista.
It is with great sadness that we inform you of the passing of Jimmy on the evening of July 6.
The family appreciates the outpouring of love and heartfelt condolences and asks that you continue to respect their privacy during this difficult time.
End of tweet
— James Caan (@James_Caan) July 7, 2022
James Edmund Caan era nato a New York il 26 marzo 1940, nel dare la notizia della morte la famiglia ha scritto “Con grande dolore vi annunciamo il decesso di Jimmy, avvenuto nella serata del 6 luglio. La famiglia apprezza l’ondata di affetto e le sentite condoglianze, chiede di continuare a rispettare la privacy in questo momento difficile”. Lo stesso annuncio è stato pubblicato sull’account ufficiale dell’attore di Twitter.
Anche se non accreditato, l’esordio sul grande schermo di James Caan risale al 1963 nel film Irma la dolce di Billy Wilder, in televisione ha esordito l’anno precedente nella serie Gli intoccabili. Il primo ruolo di rilievo lo ottiene nel 1964 con il film El Dorado con John Wayne. La critica si accorge di lui con il film Non torno a casa stasera, dove interpreta un giocatore di football che ha subito danni al cervello. Nel 1971 arriva il successo con Il Padrino: Coppola gli affida il ruolo di Santino “Sonny” Corleone, che gli fa conquistare la candidatura all’Oscar per il miglior attore non protagonista.
Nel 1978 ottiene una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 6.648 di Hollywood Boulevar e dopo una crisi depressiva che lo porta ad abusare di cocaina, torna al cinema con Giardini di Pietra, diretto dall’amico Francis Ford Coppola. Nel 1990 è in Misery non deve morire al fianco di di Kathy Bates che vince l’Oscar come miglior attrice protagonista.
James Caan è stato sposato quattro volte, ha avuto cinque figli, di essi solo Scott Caan ha scelto di intraprendere la carriera di attore, lo abbiamo visto in alcuni film della saga di Ocean e nel remake della serie Hawaii Five-0.