Le conache locali del Veneto ci aggiornano sulla lavorazione di Dune: Parte 2. L’imponente produzione del sequel diretto da Denis Villeneuve ha scelto l’Italia, per l’esattezza San Vito in Altivole (Treviso), come location per la pellicola, come conferma l’ordinanza diffusa dalla sindaca Chiara Busnardo. Le pre-riprese di Dune 2 si terranno in Veneto a partire da oggi e fino a mercoledì 6 luglio. Il cast, capitanato da Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Zendaya, Javier Bardem e Josh Brolin, si sposterà poi il Ungheria, a Budapest, a partire dal 21 luglio seguendo le orme del primo Dune.

La location italiana prevista per Dune: Part Two è la Tomba Brion, monumento funebre progettato dall’architetto Carlo Scarpa, interdetta alle visite e al traffico per tutta la settimana per permettere alla troupe di Dune di girare con calma il sequel. Questo non impedirà certo ai fan più accaniti di recarsi in loco nella speranza di incrociare i loro beniamini, anche se il set è blindatissimo. La sindaca di Altivole, Chiara Busnardo, ha firmato un’ordinanza ad hoc per limitare gli accessi nell’area delle riprese chiudendola al traffico.

Tra i nomi che andranno ad arricchire il cast di Dune: Part Two si segnalano la francese Léa Seydoux, chiamata a interpretare Lady Margot, Florence Pugh, Christopher Walken e l’interprete di Elvis Austin Butler.

Warner Bros. ha spostato l’uscita di Dune: Part Two dal 20 ottobre 2023 al 17 novembre 2023. La seconda parte di Dune dovrebbe seguire la storyline della seconda metà del romanzo di Frank Herbert, incentrata sullascesa al potere di Paul Atreides tra i Fremen e sulla sua successiva ribellione contro l’imperatore Padishah Shaddam IV. Il viaggio di Paul per diventare il leggendario “Kwisatz Haderach” metterà alla prova il suo carattere e metterà in pericolo la sua vita. Nel frattempo, la famiglia Atreides si espande: Paul e Chani intrecciano una relazione, come predetto dalle sue visioni, e Lady Jessica dà alla luce una figlia, Alia, con eccezionali abilità Bene Gesserit.

“Sarà di nuovo un altro bellissimo viaggio nel deserto” ha anticipato Denis Villeneuve a Indiewire. “È il viaggio in cui Paul Atreides e sua madre, Lady Jessica, entrano in contatto con la cultura Fremen e si incontrano con i Fremen. È il viaggio di Paul contro il nemico. Dune: Parte Due è un film che sarà ancor più cinematografico”.

Condividi.

Amante della Toscana, del cinema, dello sport e degli animali, fa questo lavoro per colpa di Tim Burton, è ossessionata dagli anni '70 e il suo posto nel mondo è sotto il palco di un concerto rock. Se chiude gli occhi si immagina a tagliare il traguardo come in Momenti di gloria, ma con in sottofondo Bruce Springsteen.