Oggi 30 giugno si celebra in tutto il mondo l’Asteroid Day, la Giornata internazionale degli asteroidi per educare le persone sulla natura di questo fenomeno. Ogni anno, in questo giorno, si tengono eventi in cui astronauti ed esperti parlano delle opportunità e dei rischi associati agli asteroidi.
La scelta del 30 giugno non è affatto casuale. Questa data è stata scelta per ricordare l’impatto dell’asteroide di Tunguska, in Siberia, avvenuto nel 1908, che provocò danni in un’area di oltre 2.000 chilometri quadrati.
L’Asteroid Day è nato dopo l’uscita di ’51 Degrees North, un film che esplora cosa accadrebbe se un asteroide colpisse Londra. Per aumentare la consapevolezza sulla minaccia degli asteroidi, il team creativo del film (molti dei quali sono scienziati) ha costituito una fondazione e nel 2015 ha celebrato la prima Giornata internazionale degli asteroidi al mondo. Successivamente, nel 2016, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la risoluzione A/RES/71/90 e ha dichiarato il 30 giugno Giornata Internazionale degli Asteroidi.
“Scopriamo centinaia di nuovi asteroidi ogni mese, ma i più pericolosi sono quelli che non abbiamo ancora scoperto” ha dichiarato all’ANSA Luca Conversi, responsabile del Neocc, il Centro di coordinamento per le osservazioni degli asteroidi vicini alla Terra, i cosiddetti Neo (Near Earth Object) dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), presso l’Esrin a Frascati. “Degli asteroidi che conosciamo, possiamo stimare le caratteristiche e l’eventuale rischio di collisione, ma gli altri, finché restano sconosciuti, rappresentano una minaccia” ha chiarito l’esperto.
La Giornata internazionale degli asteroidi si concentra, infatti, sulla preparazione del pianeta al potenziale impatto di un asteroide. Un altro obiettivo della giornata è accelerare la scoperta degli asteroidi. Gli scienziati ritengono che finora solo una piccola percentuale di asteroidi sia stata trovata nello spazio e migliaia di loro devono ancora essere scoperti.
La giornata aumenta la consapevolezza sui modi in cui le persone possono proteggersi in caso di collisione di un asteroide con la Terra. Incoraggia anche l’esplorazione spaziale e spinge i governi ad aumentare i finanziamenti scientifici. Inoltre, prepararsi a una minaccia condivisa riunisce le comunità indipendentemente dalla loro casta, credo, religione ed etnia.
Per l’Europa l’evento centrale dell’Asteroid Day 2022 è organizzato in Lussemburgo e tramesso in streaming, così come è online l’evento organizzato in Italia dal Virtual Telescope, condotto dall’astrofisico Gianluca Masi, coordinatore per il nostro dell’Asteroid Day dal 2016.
“Lo scopo della giornata – aggiunge Conversi – è sensibilizzare la popolazione e i governi su un evento che sicuramente non rappresenta un rischio imminente, ma che è comunque concreto”.