J. K Rowking è stata vittima di uno scherzo: la scrittrice ha creduto di parlare con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, ma in realtà l’autrice di Harry Potter si è ritrovata collegata con un duo comico russo, Vovan e Lexus, sospettato in passato di appartenere all’apparato informativo statale.
Nel video che potete vedere qui sopra, e che ha iniziato a circolare martedì scorso, come riporta The Hollywood Reporter, la scrittrice inglese, viene ingannata da Vovan e Lexus, i due comici russi sono noti per aver fatto scherzi a numerose celebrità, tra cui Elton John, il principe Harry, Billie Eilish, Kamala Harris, Bernie Sanders e George W. Bush.
Il portavoce di J. K Rowking ha definito la bufala “sgradevole” e ha dichiarato che la scrittrice “era stata contattata per parlare della sua opera di beneficenza in Ucraina, a sostegno dei bambini e delle famiglie che sono state colpite dall’attuale conflitto nella regione. Il video, che è stato modificato, è una rappresentazione distorta della conversazione“.
Nel corso del dialogo i due fanno notare alla scrittrice che la cicatrice sulla fronte di Harry Potter a forma di fulmine rassomiglia ad una “Z”, la lettera che l’esercito russo ha messo sui suoi carri armati durante l’invasione dell’Ucraina, e che è diventata un simbolo per tutti i russi che sostengono la guerra. Alla Rowling è stato chiesto se era disposta a sostituire il fulmine con un tridente ucraino. “È una cosa che prenderò in considerazione”, ha risposto, in maniera evasiva, la scrittrice.
Il duo ha domandato alla Rowling se Silente fosse davvero gay e le ha chiesto con chi fosse andato a letto, sottolineando “si spera non fosse con un transgender“. La Rowling è spesso stata al centro di polemiche per le sue affermazioni sui trans. In un post su Twitter, rispondendo alle critiche, aveva scritto “Non mi piegherò di fronte a un movimento che ritengo stia facendo danni dimostrabili nel tentativo di erodere il concetto di ‘donna’ come classe politica e biologica, offrendo protezione ai molestatori come pochi nella storia“.
Il duo comico ha raccontato alla scrittrice che sui missili ucraini i militari stanno scrivendo “Avada Kedavra“, la maledizione mortale che nel franchise di Harry Potter provoca la morte istantanea della persona colpita. L’imitatore di Zelensky era collegato solo via audio poi ha acceso la webcam per presentare “L’ordine della fenice ucraina“, un trio che indossava magliette con la scritta in russo “Solo Putin” . “Abbiamo letto Harry Potter ai soldati del battaglione. … Basta non leggere loro passaggi sui mezzosangue poiché sono nazionalisti e non amano queste persone“, hanno detto i comici.
L’organizzazione benefica Lumos, sostenuta da J.K. Rowling, ha lavorato nella regione di Zhytomyr per aiutare i bambini e le famiglie in difficoltà. I comici hanno detto: “Vogliamo chiarire dove stai inviando i soldi che Lumos ha raccolto. … Vogliamo comprare un sacco di armi e missili con i tuoi soldi per distruggere le truppe russe, spero che siate tutti d’accordo“. La Rowling ha risposto: “Ci prenderemo cura dei bambini, ma voglio davvero che l’Ucraina abbia tutte le armi di cui ha bisogno“.
Come abbiamo detto, al di là dei singoli scherzi, Vovan e Lexus sono due figure controverse; in passato hanno preso di mira persone di alto profilo che hanno espresso delle critiche nei confronti della politica estera russa e molti sospettano che siano attori al servizio della propaganda di Putin.