Il capo dei Marvel Studios, Kevin Feige, ha specificato che la prossima saga diventerà chiara alla fine della Fase 4. Questa dichiarazione arriva in risposta ai fan secondo i quali la Fase 4 del MCU manca di coesione, pur inanellando successo strepitosi come Spider-Man: No Way Home e Doctor Strange nel Multiverso della Follia, ma anche serie come WandaVision e Loki.
“Mentre ci stiamo avvicinando alla fine della Fase 4, penso che le persone inizieranno a vedere dove stia andando la prossima saga”, ha detto Kevin Feige a Total Film. “Penso che ci siano già stati molti indizi, che almeno per me sono evidenti, su dove sta andando l’intera saga. Nei prossimi mesi saremo un po’ più diretti al riguardo, per stabilire un piano, in modo che il pubblico che vuole vedere il quadro più ampio possa vedere un minuscolo, minuscolo, minuscolo pezzo in più della tabella di marcia”.”.
Gli indizi in questione condurrebbero dunque alla tanto anticipata saga di Secret Wars, che potrebbe rappresentare il fulcro della Fase 5 dell’MCU. Secondo Kevin Feige, verrà fatta chiarezza sulla direzione futura del MCU a partire dai “prossimi mesi”. Il boss dell’MCU ha detto alla rivista Total Film che, mentre gli indizi sul futuro dell’MCU sono stati inseriti nei titoli della Fase Quattro già usciti, il piano più ampio per il franchise inizierà a prendere forma più direttamente con i restanti titoli della Fase 4.
I restanti titoli della Fase 4 che devono uscire sono Thor: Love and Thunder, Black Panther: Wakanda Forever, Ant-Man and the Wasp: Quantumania, Guardians of the Galaxy Vol. 3 e The Marvels, sequel di Captain Marvel. Sul versante televisivo lo studio ha appena lanciato su Disney+ Ms. Marvel, seguiranno She-Hulk: Attorney at Law e Secret Invasion. Con Iman Vellani di Ms. Marvel nel cast di The Marvels e col debutto del villain di Jonathan Majors, Kang il Conquistatore, in Ant-Man 3, i fan dell’MCU stanno già elucubrando sulle possibili connessioni future tra le produzioni in arrivo.