Deadline ha riportato per primo la notizia che Guy Ritchie dirigerà la versione live-action di Hercules. Il regista britannico torna così ad occuparsi di adattamenti Disney dopo aver già diretto Aladdin nel 2019. Per quanto riguarda il film del 1997, in precedenza era stato già annunciato che i registi di Avengers: Endgame, Joe ed Anthony Russo, tramite la loro AGBO, si occuperanno della produzione del film sviluppato dalla Disney, che ha già assunto lo specialista Dave Callaham per la scrittura dell’opera.
Quando sono trascorsi esattamente 25 anni dalla sua uscita, Hercules si prepara a fare ritorno sullo schermo, aggiungendosi così alle altre opere Disney che negli ultimi anni hanno avuto una seconda vita tramite un adattamento live-action, da La Bella e la Bestia a Il Re Leone, passando per Aladdin. Il 35esimo classico, prodotto durante il cosiddetto Rinascimento Disney, è stato diretto da Ron Clements e John Musker come una rivisitazione musicale della leggenda di Ercole, con le musiche firmate da Alan Menken. Tate Donovan ha doppiato il ruolo principale (Raoul Bova nella versione italiana), insieme a Susan Egan nei panni della sua amata Megara (Veronica Pivetti in italiano), mentre James Woods ha dato la voce ad Ade (Massimo Venturiello nella versione italiana), uno dei villain Disney più affascinanti di sempre, che rapisce il semidio Ercole da bambino e lo costringe a vivere insieme ai mortali. Ercole è assistito dal simpatico Filottete (Danny DeVito nella versione originale del film, Giancarlo Magalli in quella italiana), che gli insegna ad usare la sua forza sovrumana per dimostrarsi degno di vivere tra gli dei sul Monte Olimpo. Il film originale di Hercules aveva un budget di 85 milioni di dollari ed ha incassato 252 milioni di dollari al botteghino mondiale.
Guy Ritchie ha recentemente girato un thriller d’azione senza titolo con Jake Gyllenhaal. Ha scritto, diretto e prodotto Operation Fortune: Ruse de guerre, di STX, la cui uscita era prevista nei primi mesi del 2022. Da allora, però, l’uscita è stata rimandata a tempo indeterminato. Per quanto riguarda i fratelli Russo, la coppia di registi si sta attualmente preparando per l’uscita di The Grey Man, un thriller d’azione targato Netflix, realizzato con un budget di ben 200 milioni di dollari.