Mentre Venezia 2022 si avvicina, alcuni film, come Blonde, il biopic immaginario su Marilyn Monroe, e Bones and All di Luca Guadagnino, potrebbero essere inseriti nella lista dei titoli che parteciperanno alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Inoltre, secondo le indiscrezioni pubblicate da Variety, Netflix è pronta a presentare ben quattro pellicole, sperando di bissare il successo de Il potere del cane, premiato lo scorso anno con il Leone d’argento alla regista Jane Campion.
Variety sottolinea che per il momento Alberto Barbera, direttore artistico di Venezia, sta ancora valutando i film da selezionare, ma il portale americano ha appreso che le pellicole prodotte da Netflix pronte a partecipare alla Mostra del Cinema sono Blonde, White Noise, Bardo – False Chronicle of A Handful of Truths e Athena.
Blonde è il biopic romanzato sulla diva di A qualcuno piace caldo con Ana de Armas nei panni della protagonista. Non racconterà i retroscena sulla morte di Marilyn Monroe così come sono avvenuti, ma si prenderà delle libertà creative.
White Noise, diretto da Noah Baumbach, è basato sull’omonimo romanzo del 1985 di Don DeLillo e ha come protagonisti Greta Gerwig, Adam Driver e Jodie Turner-Smith.
Bardo – False Chronicle of A Handful è la nuova pellicola del regista premio Oscar Alejandro G. Iñárritu che racconta la storia di un giornalista e documentarista messicano che attraversa una crisi esistenziale.
Athena è diretto da Romain Gavras che ha scritto la sceneggiatura insieme Ladj Ly, regista francese, che ha diretto, tra gli altri, I miserabili.
Variety ricorda che la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è diventata un trampolino di lancio per le pellicole che puntano agli Oscar, e che per la laguna sono passati alcuni dei film premiati dall’Academy negli ultimi anni come Il potere del Cane, Gravity (2013) di Alfonso Cuarón, Birdman (2014) di Alejandro G. Iñarritu, La La Land (2016) di Damien Chazelle, La forma dell’acqua (2017) di Guillermo del Toro, Roma (2018) di Cuarón e Nomadland (2020) di Chloé Zhao.
Altre pellicole statunitensi che potrebbero entrare nella selezione veneziana, sono Bones and All, il road movie americano di Luca Guadagnino con Timothée Chalamet, Ticket to Paradise, la commedia romantica con Julia Roberts e George Clooney e Il thriller psicologico Don’t Worry Darling, con Harry Styles e Florence Pugh.
Altre pellicole d’oltreoceano “papabili” per Venezia 2022 sono The Son di Florian Zeller con Vanessa Kirby, Laura Dern. Tar di Todd Field, in cui Cate Blanchett interpreta Lydia Tár, una dei più grandi direttori d’orchestra del mondo e la prima donna direttrice di una grande orchestra tedesca. L’attrice ha presieduto la giuria del Festival nel 2020.
La 75a edizione di Venezia si svolgerà dal 31 agosto al 20 settembre 2022. La programmazione sarà annunciata il 27 luglio.