Pennywise e Stephen King si sono detti addio per sempre: lo scrittore, nel corso di un podcast, ha spiegato che non sarà coinvolto nel prequel di IT, la serie dedicata al malefico pagliaccio su cui sta lavorando HBO Max. King, comunque, si è detto curioso di vedere come Welcome To Derry, questo il titolo provvisorio della serie, sarà sviluppato da Andy Muschietti, che, insieme a Barbara Muschietti e Jason Fuchs, risulta tra i produttori esecutivi.
Subito dopo le prime indiscrezioni sullo sviluppo del progetto Welcome To Derry, i fan dello scrittore si erano chiesti se King, il creatore del mondo di IT, avrebbe partecipato in qualche modo a questa serie prequel. Stephen ha dissipato qualsiasi dubbio e nell’intervista al podcast The Losers’ Club ha esplicitamente detto che non vuole essere coinvolto nel nuovo progetto HBO Max. “In questo momento non ho nessuna relazione con Pennywise” ha detto King “Perché non ho intenzione di tornare nel mondo di IT… il nuovo progetto è completamente nelle mani di Andy e Barbara. Loro faranno Welcome to Derry, ne stanno parlando e, credo, che abbiano un accordo sulla parola con HBO Max”.
La nuova serie sarà un prequel che ci farà conoscere IT prima che si scontrasse con il Club dei Perdenti, dopo essere uscito da un letargo durato 27 anni trascorso nelle viscere della cittadina del Maine. King aspetta con curiosità il prequel “mi sembra un’ottima idea. Mi piacerebbe vedere cosa stava facendo Pennywise 27 anni prima degli anni ’50. Potrebbe essere ambientato prima della seconda guerra mondiale o qualcosa del genere. Sarà interessante vedere come verrà sviluppato”. In realtà la serie, secondo le indiscrezioni diffuse da Variety a marzo, potrebbe essere ambientata negli anni sessanta ed esplorare le origini della maledizione che colpisce Derry ogni 27 anni.
Andy Muschietti non è nuovo al mondo di IT: il regista ha diretto l’omonimo film diviso in due parti, la prima ambientata nel 1988-89 e la seconda ai giorni nostri.