X

Stefano De Martino ha sempre avuto un rapporto particolare con il proprio corpo e non quello superficiale del sex symbol da copertina, ma qualcosa di più profondo, radicato nella disciplina della danza e nell’ascolto costante di sé. In una recente intervista al settimanale D di Repubblica, il conduttore di Affari Tuoi e direttore artistico di Sanremo 2027 ha svelato la sua filosofia personale sul benessere, una visione che mescola pragmatismo, consapevolezza e quella saggezza che si acquisisce attraversando i cambiamenti della vita.

Per De Martino, tutto inizia dalla danza, visto che il rapporto con il proprio fisico si è costruito lì, quando ancora adolescente il corpo era già uno strumento di lavoro e identità. “Il mio corpo era lo strumento per fare quello che mi piaceva”, ha raccontato, spiegando come questa prospettiva lo abbia aiutato ad affrontare i cambiamenti naturali della crescita e della carriera. Una carriera, quella del ballerino, che – come lui stesso sottolinea – “non è così lunga” e che insegna presto ad accettare e gestire le trasformazioni del proprio corpo.

Ma è proprio quando la forma fisica diventa parte dell’identità professionale che il rischio di identificarsi completamente con la propria immagine si fa più forte. Ed è qui che arriva una delle riflessioni più interessanti del conduttore napoletano. “Mi infastidisce essere considerato sex symbol”, ha ammesso senza giri di parole. Non per falsa modestia, ma per una questione di sostanza. “È sempre un po’ un’etichetta banale, superficiale: sei un pezzo di carne che piace a qualcuno. Invece alla fine io sono molto meno affezionato alla mia immagine rispetto agli altri.”

Stefano De Martino a Belve
Stefano De Martino a Belve fonte: YouTube

Una frase che ribalta la prospettiva, visto che in un’epoca dominata dall’immagine e dall’ossessione estetica, Stefano De Martino rivendica un attaccamento diverso: “Sono più affezionato al mio pensiero: il corpo so che a un certo punto mi abbandonerà. Per questo non ci ho fatto troppo affidamento.” Una consapevolezza che, però, non si traduce affatto in trascuratezza.

La disciplina rimane infatti il fulcro della sua quotidianità, soprattutto nei momenti più difficili. “Quando la vita ti mette a dura prova, dedicare del tempo al tuo corpo, all’alimentazione, allo stare bene, anche se stai male, aiuta”, ha spiegato. Per lui non si tratta semplicemente di mantenersi in forma, ma di trovare un equilibrio psicofisico. “In qualche modo fa sì che anche nel cervello si sblocchino delle cose”, aggiunge, sottolineando il profondo legame tra mente e corpo.

Il vero segreto, però, è l’ascolto di sé. “Mi ascolto tantissimo, perché ho capito che non c’è una cosa che va bene sempre”, racconta. È proprio in questo contesto che introduce la metafora che meglio rappresenta il suo approccio: “A seconda dei momenti, ‘hackero’ il mio corpo con l’alimentazione.” Un termine preso in prestito dal linguaggio informatico per descrivere una filosofia lontana dalle diete rigide: adattare l’alimentazione alle esigenze del momento.

Stefano De Martino
Stefano De Martino, fonte: YouTube

“Se ho un momento di stanchezza, cerco di evitare cibi troppo processati o l’alcol”, spiega, raccontando una disciplina che nasce dall’ascolto del proprio organismo più che dalla ricerca della perfezione estetica. E conclude con una riflessione netta: “Sono molto disciplinato… Diciamo che il rock’n’roll non funziona più: quella cosa, secondo me, è finita.” Eppure, chi immagina Stefano De Martino come il ragazzo sempre impeccabile e misurato scopre anche un lato più leggero del suo carattere. Parlando del passato, il conduttore ha ricordato la sua adolescenza e gli esperimenti con i capelli.

“Gli ho fatto di tutto: li ho colorati, rasati poi fatti ricrescere, per un periodo giravo con la testa a metà di un colore e metà di un altro. È giusto sperimentare. Anche questo è un modo per esprimere la propria personalità.”

Dichiarazione

“Gli ho fatto di tutto: li ho colorati, rasati, poi fatti ricrescere. Per un periodo giravo con la testa a metà di un colore e metà di un altro. È giusto sperimentare. Anche questo è un modo per esprimere la propria personalità.” – Stefano De Martino

Insomma il benessere di Stefano De Martino, passa attraverso il movimento, un’alimentazione equilibrata e soprattutto la capacità di ascoltare il proprio corpo giorno dopo giorno, senza rincorrere scorciatoie o formule miracolose. Una filosofia che sembra riflettersi anche nel suo modo di affrontare la vita pubblica, sempre più orientato verso leggerezza e autoironia.

Non a caso, proprio nelle ultime settimane aveva fatto sorridere il pubblico con una battuta sui matrimoni, che molti avevano subito collegato alla sua storia con Belen Rodriguez, alimentando il dibattito sui social.

Condividi.

Classe 1991, scrive sul web da oltre dieci anni, trasformando la passione per i videogiochi e la cultura pop in una professione. Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni dei principali siti italiani dedicati al mondo videoludico, trovando in Game-eXperience la sua casa per molti anni. Nel 2021 ha perfezionato il proprio percorso frequentando un corso di giornalismo online, consolidando l'esperienza maturata sul campo. Dal 2023 fa parte del gruppo editoriale Digital Dreams e, dall'inizio del 2026, scrive per CastleRock, ScreenWorld e BadTaste, occupandosi di videogiochi, cinema, serie TV e attualità legata al mondo dell'intrattenimento.