True Detective 4, la prossima stagione della serie antologica intitolata True Detective: Night Country, ha trovato la sua protagonista. Il due volte premio Oscar Jodie Foster si è unita al cast nel ruolo della Detective Liz Danvers. La nuova stagione sarà ambientata in una cittadina dell’Alaska.
Nella sinossi ufficiale di True Detective: Night Country diffusa da HBO si legge: “Quando scende la lunga notte d’inverno a Ennis, in Alaska, i sei uomini che gestiscono la Tsalal Arctic Research Station svaniscono senza lasciare traccia. Per risolvere il caso, le detective Liz Danvers ed Evangeline Navarro dovranno affrontare l’oscurità che portano dentro di sé e scavare nelle verità infestate che giacciono sepolte sotto il ghiaccio eterno”.
Il casting di Jodie Foster segue la notizia dell’ingaggio di Barry Jenkins come produttore esecutivo della nuova stagione. True Detective: Night Country segnerà la prima collaborazione tra Jenkins ed HBO dopo l’accordo siglato nel 2021.
Le sceneggiature della nuova stagione sono state scritte da Alan Page Arriaga e Issa Lopez, con Lopez che dirigerà anche il primo episodio se la serie entrerà in produzione. Night Country segnerebbe la prima stagione di True Detective senza il creatore ed ex showrunner Nic Pizzolatto al timone. Pizzolatto è stato l’unico scrittore delle prime stagioni di True Detective, ma il suo ruolo nel franchise è stato sempre più poco chiaro negli ultimi anni, i report indicano che l’autore e la HBO hanno concordato di separarsi nel 2020.
Questo, per Jodie Foster, sarà il primo ruolo televisivo importante. L’attrice finora ha diretto vari episodi di House of Cards, Orange Is the New Black e Black Mirror per Netflix. Resta da vedere se dirigerà qualche episodio di True Detective 4, per adesso HBO ha annunciato che sarà la produttrice esecutiva della nuova stagione.