Uno dei personaggi più amati de Il re Leone è l’uccello Zazu, un bucero maggiordomo: ora, a causa dei cambiamenti climatici, anche questo volatile dal becco giallo è entrato a far parte della lista di quelli che rischiano l’estinzione.

Ne Il Re Leone, pellicola diretta da Roger Allers e Rob Minkoff, uno dei personaggi più amati dal pubblico è il maggiordomo reale Zazu, il saggio e fidato consigliere di Simba. Uno dei tanti personaggi provenienti dal mondo animale che si sono ritagliati un posto d’onore nella mitologia dei film Disney.

Secondo alcuni recenti studi, pubblicati sulla rivista Frontiers in Ecology and Evolution, il bucero dal becco giallo è tra gli uccelli a rischio estinzione a causa dei cambiamenti climatici. Lo studio sottolinea come, l’aumento delle temperature nell’Africa Meridionale, ha inciso sulla drastica diminuzione di questa tipologia di uccello tra il 2008 e il 2019. Il dottor Nicholas Pattinson, dell’Università di Capetown, che ha condotto la ricerca, ha scritto che è dimostrato che le temperature più elevate stanno avendo un impatto devastante su un gran numero di animali, tra cui, appunto, la specie di uccello che abbiamo conosciuto nella pellicola Disney.

Durante il periodo di monitoraggio, gli effetti delle alte temperature – tra cui il foraggiamento, l’approvvigionamento e il mantenimento della massa corporea – hanno ridotto la possibilità che i buceri si riproducessero con successo o addirittura si riproducessero“, ha scritto Pattinson. Le previsioni del team di studiosi sono allarmanti, i ricercatori ritengono che l’estinzione dei buceri dal becco giallo potrebbe avvenire entro il 2027.

Condividi.

In attesa del terzo scudetto del Napoli mi nutro di serie tv e film. Odio il binge watching, ma ringrazio Netflix per Narcos e la sua meravigliosa sigla. Nel cuore mi sono rimaste Battlestar Galactica e Friday Night Lights. Adoro le serie britanniche, anche quelle con i parroci che risolvono omicidi mentre la polizia sta ancora esaminando il cadavere. Devoto al dio dei pilot, perché tutti meritano un'occasione. Il resto, dopo Il Padrino e un concerto del Boss Bruce Springsteen, è noia, come diceva Franco Califano.