Ewan McGregor voleva portare a casa un pezzetto di set di Obi-Wan Kenobi. Per l’esattezza l’attore scozzese era intenzionato ad adottare il cammello che appare nella serie Disney+ in usccita il 27 maggio.
“Mi piaceva davvero molto”, ha confessato McGregor a Empire parlando del cammello di nome Silas, che interpreta l’animale di Obi-Wan, Eopie.
“L’istruttore ha constatato che mi piaceva davvero il cammello e ha detto ‘Ha quasi finito la sua carriera. Ha 20 anni e stiamo cercando una casa definitiva per lui'”, ha continuato McGregor. “E io, ‘Oh, non dirmelo.’ Tornerò a casa con un cammello e dirò, ‘Ehi, ragazzi! Possiamo avere un cammello in giardino, vero?’”
La presenza di Silas nei panni di Eopie ha segnato anche la prima volta per il franchise di Star Wars in cui il personaggio è interpretato da un vero animale.
“Quando consegno Luke Skywalker a zio Owen e zia Beru su Tatooine alla fine dell’Episodio III, stavo cavalcando un fottuto cavallo blu da palestra”, ha detto McGregor. “Dovevo semplicemente sedermi su di esso e fingere di ondeggiare da un lato all’altro. si tratta di un momento emozionante, e c’è un cavallo blu da palestra nel mezzo. Mi sono detto ‘Stiamo scherzando?’ Ho dovuto fingere di entrare, prendere il bambino e poi tornare dall’altra parte”.
L’arrivo di Silas ha rappresentato, dunque, una novità importante per Ewan McGregor tanto da preoccuparlo se il cammello gradfisse recitare con lui:
“Non so cosa provasse Silas per me. Avevo un grande addestratore che mi chiamava sempre ‘Cowboy’. ‘Vieni, Cowboy!’ È bello per uno scozzese essere chiamato cowboy tutto il giorno”.
E Silas senza dubbio è stata una gradita distrazione dal vedere Darth Vader “spaventare a morte” i co-protagonisti, come ha confessato McGregor:
“Non sto scherzando. Mi ha dato una vera e propria scossa di assoluta paura. Ho pensato, ‘Oh mio Dio, non è recitare. È vero. Sono davvero, davvero spaventato in questo momento.’”