Il ritorno di Constantine sembrava ormai certo, con Keanu Reeves pronto a indossare di nuovo i panni dell’esorcista più carismatico del cinema. Tuttavia, nuove dichiarazioni lasciano intendere che il progetto Constantine 2 stia incontrando alcune difficoltà creative. A parlare è stato Peter Stormare, l’attore che nel primo film del 2005 interpretava un memorabile Lucifero. In un’intervista con The Direct, Stormare ha rivelato che Reeves non sarebbe affatto soddisfatto delle versioni attuali della sceneggiatura.
Stormare, ha detto che Keanu Reeves, che lui sostiene di conoscere molto bene, avrebbe espresso una certa frustrazione nei confronti della direzione che il sequel sta prendendo. Infatti, l’attore svedese ha affermato che è:”È un continuo tira e molla“, aggiungendo che Reeves considera Constantine un film spirituale, incentrato sul confronto tra demoni e persone comuni, e vorrebbe mantenere questo tono anche nel sequel. Dopo aver affrontato l’action puro di John Wick, l’attore sembra cercare qualcosa di più intimo e simbolico per il ritorno di John Constantine.

La questione centrale sembra essere uno scontro tra visione artistica e pressioni da parte dello studio. L’industria dei cinecomic, oggi più che mai, tende a cercare blockbuster di grande impatto, mentre Reeves desidera un sequel che rimanga fedele allo spirito del film originale. Questo disallineamento potrebbe rappresentare un ostacolo significativo alla realizzazione del progetto, nonostante la regia sia ancora affidata a Francis Lawrence, già dietro la macchina da presa nel 2005, e la sceneggiatura in mano ad Akiva Goldsman.
È importante notare che Keanu Reeves, finora, non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche sull’argomento. Le informazioni diffuse derivano dalle parole di Stormare, e potrebbero riflettere uno stato temporaneo della fase di sviluppo. Tuttavia, nel contesto attuale di DC Studios, guidato da James Gunn, nulla viene approvato senza una sceneggiatura solida. Questo potrebbe rallentare il processo creativo, ma è anche un’opportunità per trovare un compromesso tra la visione dell’attore protagonista e quella dello studio.

Per ora, i fan dovranno pazientare. Il futuro di Constantine 2 è ancora incerto, ma le dichiarazioni di Stormare confermano una cosa: Keanu Reeves non è disposto a tornare solo per fare un altro film d’azione qualunque. Vuole qualcosa di autentico. E se il risultato finale non sarà all’altezza, l’attore potrebbe davvero decidere di abbandonare il progetto.