La giornata della Paramount al CinemaCon di Las Vegas è stata ricca di momenti memorabili, stando alla stampa presente all’evento. Per ripagare la pazienza degli esercenti, dopo quasi due anni di attesa, è stato proiettato per intero l’atteso Top Gun: Maverick, sequel della pellicola di culto del 1986. La major inoltre ha ribadito l’importanza dell’uscita in sala, sottolineando che nel 2022 ha avuto già quattro film che hanno debuttato al primo posto in classifica al botteghino statunitense.
Inizialmente previsto per l’estate del 2019, era poi stato spostato al giugno del 2020 a causa della complessità delle riprese aeree. Successivamente, per via della pandemia, è stato rimandato tre volte prima di trovare la sua data d’uscita definitiva: 27 maggio 2022 nelle sale americane. Dopo la proiezione al CinemaCon, il film sarà mostrato in anteprima al pubblico a San Diego il 4 maggio, ed esattamente due settimane dopo sarà fuori concorso a Cannes, con un omaggio alla carriera di Tom Cruise che tornerà sulla Croisette per la prima volta dal 1992.
Stando a quanto riportato sui social dai giornalisti presenti alla proiezione, il film di Joseph Kosinski è stato accolto molto bene dai professionisti in sala, con entusiasmo per elementi come le scene aeree, la musica (Kenny Loggins è nuovamente coinvolto) e il cameo di Val Kilmer, unico membro del cast originale a tornare insieme a Cruise. “Un altro trionfo per la Paramount”, dice Scott Menzel di We Live Entertainment, mentre per Steven Weintraub di Collider è “il tipo di film che uno vuole vedere sullo schermo più grande possibile”. Pete Hammond di Deadline commenta che “la lunga attesa è valsa la pena”, e JoBlo.com se ne esce con il complimento più potente: “Tony Scott sarebbe fiero.”
Tom Cruise non era presente al CinemaCon, ma ha introdotto l’evento con un video dal set dei prossimi capitoli di Mission: Impossible, in uscita nel 2023 e nel 2024. In tale occasione è anche stato confermato che i due film, presumibilmente gli ultimi con Cruise protagonista, si chiameranno Dead Reckoning – Parte I e Dead Reckoning – Parte II.