Nel 2020 Netflix aveva fatto sognare i fan di Assassin’s Creed annunciando una serie TV live-action basata sul celebre franchise Ubisoft. Cinque anni dopo, tuttavia, la serie non è ancora arrivata sugli schermi e il silenzio intorno al progetto ha fatto temere una possibile cancellazione. Secondo un recente report pubblicato da Game File, la serie è ancora in sviluppo attivo, anche se la piattaforma non ha ancora rilasciato aggiornamenti ufficiali su tempistiche o dettagli concreti.
Uno degli ultimi nomi legati al progetto è stato quello di Jeb Stuart, sceneggiatore di Die Hard, ma non è chiaro se sia ancora coinvolto. Le informazioni sulla trama, il cast o persino lo stato della produzione rimangono avvolte nel mistero, contribuendo all’incertezza generale attorno al progetto.

Nel frattempo, un’altra produzione legata al brand è stata invece cancellata. Netflix e Ubisoft avevano annunciato nel 2022 un videogioco mobile ispirato a Assassin’s Creed, ma il capo della divisione gaming di Netflix, Alain Tascan, ha lasciato intendere che il progetto non è più in sviluppo (attenzione non stiamo parlando di Jade, ambientato in Cina e attualmente in preparazione per l’uscita). Non sarebbe la prima volta che un progetto di Assassin’s Creed targato Netflix fallisce: nel 2017 era stata annunciata anche una serie animata prodotta da Adi Shankar, creatore di Castlevania, ma anche quel progetto non ha mai visto la luce.
Questa situazione si inserisce in un contesto più ampio per Netflix, che continua a sperimentare con i videogiochi ma ha già chiuso uno dei suoi studi AAA e cancellato alcuni titoli in lavorazione. La società, pur ribadendo il suo impegno nei videogiochi e nei contenuti ispirati a franchise famosi, sembra ancora alla ricerca di una strategia vincente. Per ora, i fan di Assassin’s Creed possono solo aspettare e sperare che questa serie tv non diventi l’ennesimo progetto naufragato legato al brand.