John Carpenter ha composto la colonna sonora di Firestarter, il nuovo adattamento cinematografico de L’incendiaria, romanzo scritto da Stephen King nel 1980. L’etichetta discografica Back Lot Music ha pubblicato online la prima traccia dell’album che farà da colonna sonora alla pellicola diretta da Keith Thomas. Nel video qui sopra potete ascoltare il brano in anteprima.
John Carpenter nell’ultimo decennio si è concentrato maggiormente sulla musica, pubblicando album – l’ultimo Lost Themes III: Alive After Death è del 2021 – e realizzando colonne sonore, come ha fatto anche per alcune pellicole della saga di Halloween, tra cui Halloween Ends e Halloween Kills. Come nelle precedenti occasioni, anche in questo caso John Carpenter è stato affiancato da Cody Carpenter e Daniel Davies.
Firestarter: The Original Motion Picture Soundtrack sarà disponibile il 13 maggio sui principali digital store. Il disco esce in contemporanea all’uscita del film nelle sale e in streaming su Peacock. Sarà comunque possibile acquistare il disco anche nei classici formati in CD e in vinile. Oggi è stato rilasciato Firestarter (End Titles), l’ultimo brano dei 17 di cui si compone la scaletta dell’album.
Firestarter ha come protagonisti Zac Efron e Sydney Lemmon nei ruoli di due genitori che cercano di nascondere la figlia Charlie (Ryan Kiera Armstrong) da un’oscura agenzia federale che vuole sfruttare il suo dono senza precedenti per trasformare il fuoco in un’arma di distruzione di massa. Il padre ha insegnato a Charlie come disinnescare il suo potere, che viene innescato dalla rabbia o dal dolore. Ma quando Charlie compie 11 anni, il fuoco diventa sempre più difficile da controllare. Dopo che un incidente rivela la posizione della famiglia, un misterioso agente viene inviato per dare la caccia alla famiglia e catturare Charlie una volta per tutte.
Il libro L’incendiaria di Stephen King è già stato portato sul grande schermo nel 1984 con il titolo Fenomeni paranormali incontrollabili, e il film, diretta da Mark L. Lester, aveva tra i protagonisti Drew Barrymore, John Rainbird e David Keith.