Le interruzioni pubblicitarie di YouTube sono spesso fastidiose e arrivano nei momenti meno opportuni. Per fortuna a partire dal 12 maggio 2025, la piattaforma introdurrà un nuovo sistema per migliorare l’esperienza di visione, collocando gli annunci nei momenti più adatti all’interno dei video. Il numero di pubblicità non diminuirà, ma verranno posizionate automaticamente in pause e transizioni naturali per evitare di interrompere frasi o sequenze cruciali.

YouTube applicherà questo sistema anche ai video già caricati prima del 24 febbraio 2025, aggiungendo spazi pubblicitari automatici nei punti ritenuti meno invasivi. Gli YouTuber potranno scegliere se affidarsi completamente all’automazione, combinare la gestione automatica con quella manuale o continuare a posizionare gli annunci manualmente. Tuttavia, un nuovo strumento di feedback in YouTube Studio segnalerà ai creatori se gli annunci posizionati manualmente risultano fastidiosi per gli spettatori.

Secondo YouTube, i canali che hanno adottato un mix di pubblicità automatiche e manuali hanno registrato un aumento medio del 5% delle entrate pubblicitarie. Tuttavia, se le pubblicità sono posizionate in momenti inopportuni, le entrate potrebbero diminuire con la nuova modifica. I creatori possono disattivare l’inserimento automatico nella scheda dedicata ai guadagni di YouTube Studio, ma dovranno assicurarsi che i loro annunci manuali siano posizionati in modo strategico per evitare penalizzazioni.

Questa iniziativa mira a migliorare l’esperienza degli utenti riducendo le interruzioni indesiderate, senza compromettere le entrate dei creatori di contenuti. YouTube continuerà a monitorare l’impatto della modifica e offrirà supporto agli YouTuber per ottimizzare la gestione delle pubblicità nei loro video, ma tenendo ben presente la soddisfazione degli utenti.

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Nato il 19 Dicembre 1992, ha capito subito che il cinema era la sua strada. Dopo essersi laureato in filosofia all'università di Palermo e aver seguito esami, laboratori e corsi sulla critica, la storia del cinema e la scrittura creativa, si è focalizzato sulle sue più grandi passioni: scrivere e la settima arte. Ha scritto per L'occhio del cineasta ed è stato redattore per Cinesblog fino alla sua chiusura. Ora si occupa di news e articoli per ScreenWorld.it, per CinemaSerieTv.it e CultWeb.it