Catherine Spaak è morta Ieri, 17 aprile, all’età di 77 anni. Attrice, conduttrice televisiva e cantante di origine belga, Spaak aveva parlato più volte dell’emorragia cerebrale che l’aveva colpita due anni fa ed era un personaggio molto amato nel mondo dello spettacolo. La protagonista de Il Sorpasso è stata ricordata sui social dai politici e dai colleghi.
Catherine Spaak, nata a Boulogne-Billancourt in Francia, ha trovato il successo in Italia, negli anni ’60. Il Ministro della Cultura Dario Franceschini l’ha definita “un’artista poliedrica, colta ed elegante che nel nostro Paese ha trovato una casa che l’ha accolta e amata”.
Tra le prime a commentare sui social la morte della Spaak è stata Simona Ventura, la conduttrice di Ultima Fermata la ricorda al timone di Harem, il programma di Rai 3: ”Gentile garbata, per me con il suo ‘harem’, una musa ispiratrice. Mi dispiace moltissimo RIP”, si legge nel post pubblicato su Twitter. Anche Antonella Clerici ha commentato la morte dell’artista francese scrivendo: “Libera, affascinante, misteriosa, discreta… ciao”, con un cuore spezzato a chiudere la frase.
Barbara D’Urso la definisce “Donna straordinaria, attrice ineguagliabile” prima di dare sfogo a tutta la sua stima per la Spaak “L’ho sempre stimata per il rigore professionale e per la profonda sensibilità… Sono da sempre una sua ammiratrice, e lo sarò per sempre”. L’attrice Nina Sodano, star di Un posto al sole, la ricorda con un semplice saluto “Ciao Caterina”, corredato da un cuore. Rita Dalla Chiesa, che sostituì Catherine Spaak alla conduzione di Forum, scrive: “Un dolore forte. Ciao, Catherine”. La cantante Grazia di Michele parla di Catherine Spaak come “un’anima bella” e la saluta così “grazie per essere stata con noi. Avrai sempre un posto speciale nel mio cuore”.
Su Instagram, Catherine Spaak è stata ricordata da Serena Bortone che ha scritto: “Bellezza, intelligenza, fascino, cultura, eleganza. Eri archetipo di tutto ciò e lo comunicavi anche solo con un cenno del capo. Una donna unica #catherinespaak”. Su Facebook, il cantante Angelo Branduardi ha pubblicato un post dove si legge: “Se ne va un’icona di un periodo in cui con garbo si poteva anche trasgredire, e nella malizia rimanere innocente. Una donna che fino all’ultimo non ha abbandonato la sua classe e la sua eleganza”.