Crimes of the Future è il nuovo film di David Cronenberg del quale oggi è stato svelato il disturbante trailer. Il film che sarà presentato in concorso al Festival di Cannes 2022, vede protagonisti Kristen Stewart, Lea Seydoux e Viggo Mortensen.
Crimes of the Future segna il ritorno di Cronenberg al body horror, sottogenere che lo ha reso celebre, grazie a pellicole come Crash, La Mosca, Inseparabili e Videodrome, per citarne alcune. Il trailer del film è un connubio di scene disturbanti e sensuali, tra bizzarri interventi chirurgici e strane creature simil-robotiche. In una scena le labbra e gli occhi di Viggo Mortensen vengono chiusi con del filo di sutura. In un’altra sequenza Kristen Stewart, che abbiamo visto recentemente in Spencer, è impegnata in altrettante operazioni chirurgiche, mentre infila dei cavi nel corpo di qualcuno.
La trama del film è ambientata in un futuro non troppo distante, in cui l’umanità ha imparato ad alterare il proprio makeup biologico – alcuni naturalmente, altri per via chirurgica. Il performer artist Saul Tenser (Viggo Mortensen) e la sua partener Caprice (Léa Seydoux) mettono in scena la metamorfosi degli organi di lui, attraverso performance d’avanguardia. Nel frattempo, Timlin (Kristen Stewart), che è incaricata dalla National Organ Registry di svolgere un’indagine sui due artisti, scopre un misterioso gruppo la cui missione è quella di sfruttare la notorietà di Saul per far luce sulla fase successiva dell’evoluzione umana.