L’amore fa fare qualsiasi cosa. Lo YouTuber Oceaniz ha editato l’intera serie di Naruto, lunga 720 episodi, per permettere una visione più agevole alla fidanzata
In un video lungo 30 minuti, caricato sul suo canale YouTube, Oceaniz ha spiegato il motivo dell’impresa titanica di editare Naruto.
Per chi non lo conoscesse, Naruto è un anime popolarissimo tratto dal manga omonimo pubblicato dal 1999 al 2014. La serie è composta da 220 episodi trasmessi originariamente in Giappone dalle compagnie di produzione Pierrot e Aniplex dal 2002 al 2007, seguiti dai 500 episodi della serie sequel Naruto: Shippuden, in onda dal 2007 al 2017. Ogni episodio dura circa 20 minuti, per una durata complessiva di circa 250 ore.
Nel video, Oceaniz spiega che Naruto è stata una serie importante durante la sua adolescenza e quando la sua ragazza Laura ha finito una serie di anime da guardare, lui le ha suggerito l’impegnativa visione. Lo YouTuber ha spiegato, però, che molti degli episodi della massiccia serie contenevano dei filler “noiosi e mal animati” come lunghi flashback e scene ripetitive:
“Intere stagioni di riempitivo, flashback di 10 minuti, centinaia di frame di reazione. I flashback in particolare sono così brutti che alcune scene vengono mostrate, senza esagerare, 20 volte diverse, con solo una parte di esse che mostra nuove informazioni”.
Oceaniz ha così avuto l’idea di iniziare un progetto in cui avrebbe rimontato la serie in una versione più compatta senza riempitivi. Lo YouTuber ha modificato la versione doppiata in inglese della serie, unendo da tre a sei episodi di Naruto in singoli episodi da 50 a 120 minuti che ha chiamato “Ocean Cut”. Ha anche tradotto in inglese tutti i segni giapponesi della serie, in modo che Laura potesse capire meglio anche le traduzioni degli elementi visivi.
Iniziando il progetto a gennaio, Oceaniz ha terminato a metà marzo ed è riuscito a ridurre l’intera serie a un totale di 135 ore. La versione “The Ocean Cut” include l’intera trama della serie Naruto senza alterare la narrazione.
Lo YouTuber suggerisce nel suo video esplicativo che la sua riedizione sarà disponibile anche per altri follower interessati da guardare in rare occasioni tramite un collegamento sulla sua pagina Twitter.
“Lo rifarei mai? Assolutamente no”, dice Oceaniz nel video. “Conosco quasi a memoria Naruto e anche così, questa è stata una quantità folle di lavoro. Farlo per qualsiasi serie con cui ho meno familiarità sarebbe un incubo”.