Christopher Nolan è pronto a trasportare i suoi fan all’interno di un nuovo racconto con The Odyssey, adattamento dell’antico poema epico composto da Omero nel VIII secolo. Per questa emozionante avventura Deadline ha riportato come il volto noto della serialità, ossia il vincitore dell’Emmy Jon Bernthal, si unirà al già ricco cast stellare che vede la presenza di Matt Damon, Anne Hathaway, Tom Holland, Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o e Charlize Theron. Per il cineasta britannico si tratta di un progetto ambizioso, la cui fiducia è stata nuovamente riposta in Universal che in passato aveva commentato il film:
Il prossimo film di Christopher Nolan, The Odyssey, è un’epopea d’azione mitica girata in tutto il mondo utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica Imax. Il film porta per la prima volta la saga fondamentale di Omero sugli schermi cinematografici Imax e uscirà nelle sale di tutto il mondo il 17 luglio 2026.
L’antico poema greco rappresenta uno dei testi fondamentali della letteratura occidentale; esso infatti racconta la storia di Ulisse, re di Itaca, e del pericoloso viaggio intrapreso per tornare a casa dopo la Guerra di Troia. Al suo interno vengono esplorati una moltitudine di temi come l’eroismo, la lealtà, l’astuzia e la lotta contro la volontà divina. Ma non solo. L’Odissea racchiude una serie di figure come il ciclope Polifemo (e il suo incontro con il protagonista), le sirene e la dea-strega Circe. Vicissitudini che hanno come unico fine il ricongiungimento con la moglie Penelope.
Le riprese di Odyssey sono fissate per il mese prossimo, segnando per Nolan la sua seconda collaborazione con la casa di produzione Universal dopo il successo suscitato con Oppenheimer. Un trionfo che vuole essere fortemente ricalcato se si considera la sua data d’uscita prevista nel periodo estivo, una finestra temporale calcata proprio con il dramma storico portato in scena con Cillian Murphy.
Per l’attore Bernthal si tratta di un periodo florido in ambito cinematografico: dopo la vittoria per la sua performance nella serie tv targata FX The Bear, potremmo rivederlo nuovamente rivestire i panni del Punitore nella serie Disney Plus Daredevil. Prossimamente apparirà a fianco di Ben Affleck in The Accountant 2 previsto nelle sale americane il 25 aprile 2025, mentre affiancherà Tessa Thompson nell’opera Netflix His & Hers basato sul popolare romanzo e destino a debuttare entro la fine dell’anno.