Talisa Garcia, che presto vedremo in Willow, nuova serie Disney+, è la prima attrice trans scritturata da Disney, stando a quanto anticipato da Deadline.
Garcia, nata in Cile, ma cresciuta nel Galles, è apparsa in Baptiste per la BB e in The Girlfriend Experience del network Starz. Tampo fa l’attrice aveva spiegato a The Independent che gli interventi chirurgici fatti all’età di 18 anni per adattare il suo aspetto fisico al genere cui sentiva di appartenere, “sono sempre stati un segreto” fino a quando ne ha parlato apertamente nel 2019. “Ero un po’ imbarazzata, credo, dal fatto di non essere una donna “normale”. Non mi aspetto che tutti mi accettino, e non ci vedo nulla di male, almeno finché i rapporti reciproci si mantengono civili.” ha detto Garcia ai tempi.
Talisa Garcia è la prima attrice trans che appare in un progetto Disney, ma non è la prima persona transessuale che prende parte ad un progetto dello studio. Nel 2021, ad esempio, Patti Harrison, doppiatrice in Raya e l’ultimo drago, era stata la prima trans a prestare la sua voce al personaggio di un film animato Disney. Due anni prima, Zach Barack è stato il primo attore trans dei Marvel Studios, con il suo ruolo in Spider-Man: Far From Home.
Questa notizia arriva dopo che Disney era stata criticata per aver sostenuto finanziariamente la proposta di legge Don’t Say Gay. I dipendenti della Casa di Topolino avevano aspramente criticato le mosse dello studio e avevano protestato anche in occasione di una manifestazione.
Ricordiamo che la seria Willow è uno spinoff televisivo del classico fantasy diretto da Ron Howard nel 1988. Nella serie Talisa Garcia interpreterà una regina, madre del personaggio di Tony Revolori. Sembra che il ruolo affidato all’attrice sia molto piccolo e potrebbe fare la sua apparizione solo in un episodio della serie.