Dopo le polemiche sollevate dai suoi commenti transfobici e dopo aver dato forfait alla reunion tv di Harry Potter, J.K. Rowling è apparsa sul red carpet della premiere di Animali fantastici 3 che si è tenuta ieri presso la Royal Festival Hall di Londra.
L’autrice della saga di Harry Potter nonché sceneggiatrice di Animali fantastici ha affiancato il cast di Animali fantastici – I segreti di Silente percorrendo il red carpet con indosso un abito blu navy con finiture argentate e spacco profondo abbinato a un mantello trasparente.
📸 J.K. Rowling at the World Premiere of #FantasticBeasts: The #SecretsofDumbledore tonight in London. pic.twitter.com/DyDXpJzYPX
— Wizarding World Direct (@WW_Direct) March 29, 2022
Insieme alla Rowling hanno calcato il red carpet londinese i protagonisti Eddie Redmayne e Jude Law, Mads Mikkelsen, che ha preso il posto di Johnny Depp nei panni di Grindelwald, Katherine Waterston, Fiona Glascott, Maria Fernanda Cândido, Alison Sudol, Jessica Williams e Maja Bloom. Presente alla premiere anche la star di Harry Potter Tom Felton.
Mancava all’appello Ezra Miller, che lunedì è stato arrestato alle Hawaii e accusato di condotta disordinata e molestie in seguito a un incidente occorso in un karaoke bar di Honolulu.
L’apparizione sul tappeto rosso della Rowling arriva dopo la polemica scatenata da una serie di tweet pubblicati dalla scrittrice e rivolti alla comunità transgender, incluso uno sfogo sugli emendamenti proposti al disegno di legge sulla riforma del riconoscimento di genere in Scozia poco prima della Giornata internazionale della donna. Il disegno di legge proposto renderebbe più facile per le persone cambiare legalmente il genere.
J.K. Rowling è finita sotto accusa nel giugno 2020 quando ha esternato i suoi sentimenti anti-transgender in una serie di tweet, apparentemente prendendo in giro un articolo intitolato “Opinion: Creating a more equal post-COVID-19 world for people who menstruate”. Sebbene abbia negato che le sue opinioni sul femminismo siano transfobiche, l’autrice ha rincarato la dose in un lungo saggio condiviso sul suo sito web giorni dopo.