Il nuovo direttore artistico del Festival canoro più famoso d’Italia ha parlato della sua edizione, che si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025, durante un incontro alla Milano Music Week, ed ha svelato che i nomi dei Big che parteciperanno alla kermesse canora saranno annunciati domenica 1 Dicembre durante il Tg1 delle 13.30. Il 18 dicembre invece, durante la finale del circuito Nuove Proposte, condotto da Alessandro Cattelan in prima serata su Rai Uno, saranno presenti tutti i Big per ufficializzare il titoli dei brani in gara il prossimo febbraio.
Il conduttore fiorentino ha dichiarato che la selezione dei brani musicali da inserire in gara è più dura del previsto e che non lo fa dormire la notte. Le canzoni inizialmente avrebbero dovuto essere 24, ma verranno probabilmente aumentate, anche se non si sa ancora di quanto:
La selezione dei Big di Sanremo non mi fa dormire la notte. Di solito metto la testa sul cuscino alle 11 e mi sveglio alle 7 senza sveglia. In questo periodo, invece, sento i ritornelli in testa che ho messo da parte e mi viene il dubbio, mentre tento di dormire. Avevamo previsto 24 canzoni e le aumenteremo, ma non so ancora di quanti ne aumenterò. Non ne posso mettere 40 perché devo iniziare il Dopofestival.
Oltre alla sua intenzione di aumentare il numero dei partecipanti, Conti ha anche rivelato che saranno presentati tutti la prima sera, in modo veloce, mentre la seconda e la terza sera saranno divisi in due gruppi. La serata dedicata alle cover invece vedrà duettare tra di loro i Big a scelta, ma i voti ottenuti con questa esibizione non si sommeranno a quelli delle altre sere e rimarrà un circuito a sé.
Il conduttore ha ribadito l’importanza della buona musica all’interno del Festival e di conseguenza la difficoltà nell’ascoltare e scegliere i brani migliori da inserire in gara, ma è felice di mettersi nuovamente alla prova in questo importante e difficile ruolo, grazie anche all’affetto e al supporto dei discografici e manager che hanno approvato da subito la scelta del suo nome.
Ricordiamo che Carlo Conti non è nuovo a Sanremo, in cui ha rivestito il ruolo di direttore artistico, nonché conduttore, dal 2015 al 2017 e che prende in mano un Festival che viene dalle ultime edizioni di grandissimo successo, grazie all’ottimo lavoro fatto da Amadeus, che lo ha diretto negli ultimi cinque anni. Ma il presentatore si è detto interessato a lavorare ad un progetto d’insieme, più che al confronto o allo share, magari con brani che non entreranno quest’anno, ma potrebbero entrare l’anno prossimo:
Io non guardo però i confronti, Sanremo poi riparte da zero e da gennaio lo share cambia per cui non saranno possibili paragoni. Non si potrà nemmeno fare paragoni con dischi d’oro e di platino. Ma l’importante è scegliere delle belle canzoni, poi un punto più o meno di share alla mia veneranda età ormai è superato. Bisogna fare un progetto, magari con brani che non entrano quest’anno ma che potrebbero rientrare l’anno prossimo.
Il direttore artistico ha anche parlato del lavoro fatto con le Nuove Proposte e dello spazio che è stato dato ai giovani, anche di piccole realtà, e del loro approccio alla musica. Dal circuito giovani ne arriveranno in fondo 4, tre selezionati dal talent di Rai Due e uno da Area Sanremo. E parlando di giovani e del talent di Rai Due non poteva che venir fuori il nome di Alessandro Cattelan, conduttore del programma legato a Sanremo Giovani in onda ogni mercoledì, che sarà conduttore del Dopo Festival e co-conduttore della finalissima del Festival canoro.