La tomba di James Bond versione Daniel Craig si trova alle Isole Faroe. Il governo delle Faroe l’ha commissionata esplicitamente per commemorare la sorte toccata all’eroe nel finale di No Time to Die.
Dopo l’uscita di No Time to Die, le Isole Faroe hanno fatto realizzare la tomba di Bond per onorare la location del film. L’isola di Kalsoy è servita come tana del cattivo Lyutsifer Safin (Rami Malek), che alla fine è riuscito a uccidere il celebre agente segreto.
La tomba è posizionata vicino al faro dell’isola, sito a Kallur. Sulla lapide si legge “In Memoria di James Bond, 1962–2021” come riportato sulla Guida ufficiale alle Isole Faroe.
“Gli abitanti dei villaggi locali si sono impegnati a erigere una lapide in memoria della famosa spia”, è scritto nella dichiarazione. “Realizzata in basalto faroese, la lapide è stata sagomata da un acclamato scalpellino nel villaggio di Skopun. È stata quindi trasportata nel luogo esatto di Kalsoy, dove Bond incontra il suo destino in No Time to Die.”
Il Primo Ministro delle Faroe ha inaugurato la lapide il 23 marzo. Il design della tomba rievoca quello della lapide dei genitori di Bond in Skyfall, e una citazione pronunciata da M (Ralph Fiennes) in No Time to Die è inclusa nella tomba: “La funzione propria dell’uomo è vivere, non esistere”.
I fan possono ora prenotare un tour attraverso il sito web della Guida alle Isole Faroe per un’escursione speciale alla tomba dia tema James Bond, che include soste nell’isola di Borðoy, nell’isola di Kalsoy e l’attraversamento dello stretto di Kalsoyarfjørður. Il tour dei luoghi delle riprese di No Time to Die culminerà nel villaggio di Trøllanes, dove la troupe di James Bond ha girato sull’isola di Kalsoy.