Timothée Chalamet è il primo uomo a posare per la copertina di British Vogue. È la prima volta che succede in 106 anni di storia del rivista. Nelle foto che potete vedere qui sotto, l’attore appare con tanti look diversi: abiti di pelle, soprattutto, ma anche con acconciature differenti dai ricci per i quali è conosciuto. In passato altri uomini erano finiti sulla prima pagina della rivista ma sempre accompagnati dalla controparte femminile.
Visualizza questo post su Instagram
Parlando con Vogue in un video, descrive il fatto di essere diventato il primo uomo a comparire sulla copertina della rivista come “straordinario. E strano. E semplicemente un onore“. Anche il caporedattore di Vogue, Edward Enninful, ha contestualizzato la scelta di Chalamet nella lettera di apertura del numero di ottobre: “La scelta è dovuta in parte perché è un personaggio di moda febbrilmente seguito, uno stile così innato e sicuro di sé che ispira donne e uomini allo stesso modo. Dagli abiti scintillanti e privi di genere al suo guardaroba quotidiano fatto di T-shirt vintage e jeans facili, Chalamet non ama etichettarsi, sia che stia andando a un concerto sia che si trovi sotto i riflettori di mille flash“.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Il servizio di Vogue, fotografato da Steven Meisel, mostra la volontà di Chalamet di sperimentare con la moda. In copertina indossa un girocollo di perle, mentre in altre foto lo si vede con una parrucca rosa e con pantaloni di pelle.
Timothée Chalamet incarna l’uomo moderno, sia come attore che come persona. Negli ultimi cinque anni la star ventiseienne ha vissuto un periodo di splendore. La nomination all’Oscar per Chiamami col tuo nome nel 2018, poi il dominio del botteghino in Dune nel 2021, fino alla sua interpretazione ricca di sfumature e straziante in Bones & All di Luca Guadagnino. Il film di Guadagnino, presentato alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, ha riscosso moltissimo successo. La storia – di cui abbiamo parlato nella recensione di Bones & All – vede come protagonisti Lee e Maren (interpretata da Taylor Russel, vincitrice del premio Marcello Mastroianni) come due cannibali che cercano di vivere la loro storia d’amore nel modo più normale possibile.